Scheggia metallica occhio

Salve,
circa 3 giorni fa mi sono svegliato con un dolore all'occhio.
Sembrava che ci fosse qualcosa nella palpebra.
Avvertivo fastidio quando c'era la luce e ogni tanto mi lacrimava..
Sembrava una semplice congiuntivite finche mi sono recato da un oculista che mi ha detto che c'era una scheggia metallica sotto la cornea.
Ha provato a toglierla con una specia di punta metallica arrotondata.
Dopo aver tolto la scheggia mi hanno portato al pronto soccorso oftalmico perchè c'era della ruggine e l'oculista in questione non aveva la fresa.
Dopo aver atteso una buona mezz'ora mi hanno controllato e con un ago mi hanno tolto la ruggine.
La mia domanda è:
è possibile togliere la ruggine senza l'utilizzo della fresa?
Sono molto preoccupato perchè dopo 24 ore ancora sembra che ci sia ancora qualcosa dentro l'occhio.
Da ieri sera per tre giorni devo tenere l'occhio bendato e mettere una pomata (Tobal 0,3% - 3 volte al giorno).

Grazie per l'aiuto
Cordiali Saluti
Marco
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
caro Marco la fresa
permette un lavoro molto migliore e di qualita'
se c'era ruggine era lei che aveva il corpo estraneo metallico nella cornea per qualche giorno....
se i fastidi continuano esegua ptk
a presto

suo DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
prima di tutto grazie per la celere risposta.
Ne approfitto per una ulteriore domanda.

Ma la fresa non è "pericolosa"?
Lo metto tra virgolette perchè non so bene se è una cosa invasiva oppure no. Cerco di capire se anche non utilizzandola può risolvere il problema della ruggine, oppure dopo questi 3 giornidevo ricorrere un'altra volta dall'oculista.

Ma quando si va a toccare la cornea è una cosa pericolosa per l'occhio?

Leggevo che molte persone dopo aver levato un corpo estranea dall'occhio non riuscivano a vedere correttamente (velato o offuscato).

Ma queste cose sono pericolose per l'occhio?
Ogni tanto l'occhio mi lacrima anche con la benda, è normale?

Mi scusi ma sono un po preoccupato.

Grazie mille (per la comprensione e per il servizio che offrite online)
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
lasci usare gli strumenti
ai medici specialisti oculisti....
sanno bene cosa fanno
lo sanno molto bene
ed ora si curi l'occhio