Vitiligine.ci sono cure attuali per farla sparire?

mia moglie da quando era piccola ha contratta la vitiligine.
ne ha un po' sulla spalla e giro giro intorno ai capelli chiamata vitiligine coronaria.
vorrei sapere sa ci sono prodotti per farla scomparire.
poi il sole del mare si puo' prendere?.
si devono osservare delle precauzioni?
grazie.
invio un saluto.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

la Vitiligine viene affrontata allo stato attuale dai ricercatori dermatologi: esistono nuovi presidi che spaziano dalle fonti di luce laser fino a innovativi immunomodulatori topici:

la risposta è direttamente proporzionale alla anzianità della vitiligine, alle malattie autoimmunitarie associate ed al tipo di vitiligine.

fondamentale è la visita con lo specialista dermatologo.

carissimi saluti.
Dott. Luigi LAINO,
ricercatore Dermatologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr.ssa Serena Mazzieri Dermatologo, Medico estetico 537 20
Gentile utente,

concordo con quanto detto dal Collega, e mi inserisco solo per rispondere alla sua domanda sull'esposizione solare.

Si sua moglie può esporsi al sole, ma applicando uno schermo totale sulle zone interessate da rinnovare nel corso della giornata ed eventualmente da associare alla contemporanea e preventiva assunzione di integratori specifici che il suo dermatologo potrà prescriverle. Esistono in commercio delle creme solari specifiche per chi è affetto da questa patologia che pur essendo filtri totali hanno caratteristica di autopigmentazione aiutando così a camuffare le macchie che altrimenti diverrebero più evidenti rispetto alla cute circosatnte abbronzata.
Aggiungo che una delle terapia per la vitiligine è proprio la fototerapia ( eseguita con lampade a lunghezza d'onda specifiche, nel caso narrow-band) in grado di stimolare la sintesi di melanina sia direttamente sia attraverso un'aumentata proliferazione dei melanociti cutanei.

Cordiali saluti

Dott.ssa Serena Mazzieri

[#3]
dopo
Utente
vi ringrazio perr la risposta.
terro presente le vostre indicazioni
invio un saluto .
o.m.