Bronchite e staphylococcus aureus

Salve in seguito a una bronchite insistente ho fatto l'esame colturale dell'espettorato,dove risulto positiva allo Staphylococcus aureus (staaur) con seguenti risultati per antibiotici

Ampicillina/sulbacta S <=4
Betalattamasi + POS
Cefalotina S <=2
Clindamicina S <=0,5
Fosfomicina S <=16
Gentamicina S <=2
Nitrofurantoina S <=32
Oxacillina MIC S 0,5
Tetraciclina S <=1
Trimetoprim/Sulfam. S <=10
Vancomicina S <=0,5
Rifampin S <=0,25
Teicoplanin S <=2

Ciprofloxacina R >=4
Eritromicina R >=8
Acido Fusidico R >=16
Norfloxacina R >=16

Ho gia fatto il mese scorso una terapia con Klacid 500 con una compressa al dì per i primi 4 giorni e 2 compresse al dì per i successivi 8.
Poi dopo 3 giorni ho iniziato a prendere Levoxacin 500 per 17 giorni una volta al dì. Adesso in seguito ai risultati chiedo quale sia l'antibiotico adatto.
Ringrazio in anticipo i medici che leggeranno la mia richiesta.
Nel caso dovesse risultare incompleta o errata chiedo scusa, ma è il mio primo consulto!
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
La Claritromicina è stata una buona scelta e la Levo anche. Sarebbe, forse, stato meglio associarle, Levo 500 x 2 al dì se c'era evidenza radiologica di focolaio, altrimenti 500 una volta al dì e Claritromicina 500 x 2 al dì. Il ciclo di Levo doveva durare 5 giorni, quello di Claritromicina 7 giorni.

In Europa (ma non in Italia) si usano di più la Cloxa e la Flucloxacillina ma in Italia è difficile trovarle perché, seppure molto efficaci, sono antibiotici "vecchi" e non molto pubblicizzati perché costano poco. Ad ogni modo, in questo caso, sarebbe meglio Flucloxa 1g ogni 8 ore per 7 giorni, se non c'è allergia alle penicilline. Non si faccia dire dal farmacista che non è in commercio, non è vero.
[#2]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Mi permetto di aggiungere che le Linee Guida che ho utilizzato per il suggerimento di terapia sono quelle della British Thoracic Society e del British National Formulary 2009.
[#3]
dopo
Utente
Si il focolaio si era riscontrato nelle radiografie. La ringrazio per la risposta, anche se grazie ad un permesso avrò modo di andare lunedì dal medico che mi ha seguita in questi giorni. Buona giornata