Verruche sulle mani in gravidanza

Sono una ragazza di 28 anni al 5 mese di gravidanza. Non ho mai sofferto di verruche quindi non sapevo nemmeno come fossero fatte, ma oggi il mio medico, vedendo le "bollicine" gialle sulle mie dita, mi ha detto che si tratta proprio di verruche. Allora controllando bene le mani ho notato che si sono infettate altre dita, quindi vi chiedo:

- essendo infettive, rischio di contagiare anche le parti intime (se non lo sono già)?

- è vero che in caso che i genitali siano contagiati devo fare un parto cesareo per non contagiare il bimbo?

- essendo io in gravidanza a rischio e quindi non muovendomi da casa quasi mai, come ho potuto contrarre questa infezione?

Grazie
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Rispondo alle sue domande:

1. No

2. No, in caso di condilomi, e' possibile trattario anche in gravidanza

3. Dipende non solo da infezioni ma anche da un calo delle difese locali (il virus possiamo portarlo con noi in modo silente)

Saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
Oggi prenoterò e aspetterò una visita dermatologica con meno ansia, grazie alla sua risposta, temevo che fosse controindicata curarla in gravidanza e di dover aspettare il parto con altre complicazioni inerenti.

Grazie