Prima aria nella pancia e leggero disturbo/dolore di pancia

Buongiorno , ho 39 anni , peso 80 kg, sono un tipo molto ansioso.
A dicembre 2006 ho iniziato a soffrire progressivamente di feci molli ( i volta al giorno ) – giallastre di odore pungente , aria intestinale , bruciore anale post defecazione .
Appetito normale , nessun dolore , stato di benessere fisico , peso costante.
Con l’emissione di aria intestinale a volte fuoriusciva anche muco di colore biancastro.
A Luglio 2007 ho effettuato una visita da un gastroenetrologo che mi ha prescritto :
eco addome completa : esito negativo
intolleranze alimentari al lattulosio / glucosio / test celiachia risultati negativi
sangue occulto nelle feci : negativo
esami del sangue completi : tutti i valori nella norma
rettosigmoidoscopia che rilevava una discreta irritazione della mucosa rettale.
Il medico sospettando di un dismicrobismo intestinale a seguito di assunzione di antibiotici ( presi per un forte mal di gola ) mi fece fare una cura di Vancomicina per 7 giorni ( inizio Luglio 2007 ) e progressivamente anche se lentamente tornai a posto .
Le feci tornarono di colore normale e consistenza normale a volte anche dura.
Una settimana fa ho ricominciato ad avere gli stessi sintomi : prima aria nella pancia e leggero disturbo/dolore di pancia ,poi feci normali che però mi irritavano l’ano e poi feci giallastre e cremose.
Questa volta non ho assunto antibiotici e mi chiedo se possa essere colon irritabile .
Per inciso nell’Agosto 2005 feci una colonscopia con esito negativo ( no polipi) a seguito di perdita di sangue dovuta ad emorroidi .
Cosa potrei fare ? Devo fare ulteriori indagini endoscopiche ?
Cordiali Saluti

[#1]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Caro Signore,
i suoi sintomi possono essere correlati ad una sindrome del colon irritabile, ma lei riportas un esame rettoscopico che rilevava una "discreta irritazione" della mucosa rettale. Si suppone quindi uno stato infiammatorio che necessita di un maggiore approfondimento. Il mio consiglio è di sottoporsi ad una colonscopia con il mappaggio bioptico di tutti i segmenti colici al fine di escudere la presenza di una malattia infiammatoria cronica.
Cari saluti
Dott. Attilio Nicastro
www.attilionicastro.it