Il seno contro una superficie, tipo dormire

Gent.le dottore,
due mesi fa ho fatto la solita visita di routine al seno (una ecografia mammaria, ho 37 anni) e mi hanno riscontrato un nodulo al seno sinistro, ma mi hanno detto di non preoccuparmi. Il referto diceva :"...a sinistra nel QEE si evidenzia formazione solida ipoecogena di mm 7x2con caratteri ecografici di benignità". Per essere più tranquilla ho fatto un secondo controllo e l'esito è stato:" normale la struttura della ghiandola mammaria fatta eccezione per piccola cisti detesa in EE sinistra con diametro max di 8mm".
Quello che mi spinge a scriverle è che ora ho dei dolori al seno. Non posso schiacciare il seno contro una superficie, tipo dormire a pancia in giù, perchè ho dolore e spesso mi fa male anche senza toccarlo. Anche il capezzolo è molto sensibile e avverto come una sorta di dolore, in più oggi ho notato che sulla sommità del capezzolo c'è come una sorta di crosticina bianca, cosa che sull'altro capezzolo non c'è. Sono molto preoccupata. Cosa potrebbe essere? E' il caso che io vada a fare qualche altro esame? Quale?
La ringrazio anticipatamente e la saluto.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Catania,
la ringrazio per la sua celere risposta, le sue rassicurazioni e i link che mi ha inviato.
Se sul dolore posso stare tranquilla, cosa devo pensare invece di quella specie di crosticina bianca che ho sul capezzolo sinistro(proprio il capezzolo del seno in questione)?Può essere indice di qualcosa di preoccupante? Devo fare controlli?
Perchè sul capezzolo sinistro c'è e sul destro no? Può essere collegato al dolore o alla cisti o a qualcos'altro? Sono preoccupata.
Saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Può essere legato ad un fenomeno transitorio "dermatologico". Cominci ad idratare (anche con semplice vasellina) il capezzolo coprendolo con un dischetto e stiamo a vedere che succede.
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Catania,
la ringrazio per i suoi consigli. Proverò ad idratare e spero tanto che tutto torni alla normalità.
La tengo informata sugli sviluppi.
La ringrazio ancora e la saluto