Manovre di rientro emorroidi

Buongiorno,
soffro di emorroidi in prevalenza di secondo grado, anche se raramente non si riposizionano da sole nel canale anale ma restano fuori per poi rientrare dopo ore ed ore. Premettendo che con il mio specialista abbaimo deciso di intervenire chirurgicamente per rimuoverle entro l'anno, Voi medici che manovre consigliate per far rientrare le emorroidi nella sede? Molti mi dicono con acqua tiepida, altri di spingere dopo aver cosparso l'ano di sapone o crema.
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Il riposizionamento manuale previa adeguata lubrificazione e con delicatezza è la manovra abitualmente eseguita. Prego.

Dottor Andrea Favara