Diffuso edema delle parti molli del ginocchio

salve....ho appena ricevuto l' esito della risonanza magnetica, e volevo chiedervi se poteva spiegarmi se devo preoccuparmi o meno....

ginocchio sinistro
esame eseguito in tecnica TSE.acquisizioni dipendenti dal t1 e della densità protonica.piani saggitale ,assiale e coronale.

Sfumata area di alterato segnale a carico del condilo femorale esterno e della metà mediale della rotula,come da frattura intra-spongiosa.
Diffuso edema delle parti molli del ginocchio,con discreto versamento endo-articolare.
Sfumato ispessimento del legamento collaterale esterno,continuo.
assenti immagini riferibili a lesioni nel contesto delle fibro-cartilagini meniscali mediale e laterale.
ispessito il legamento crociato anteriore,continuo, a margini poco netti,da lesioni intra legamentosa.
Continui,regolari per morfologia e segnale il legamento crociato posteriore ed il collaterale mediale.
Regolare il tendine rotuleo e quadricipite.

spero di ricevere una sua risposta a breve....

cordiali saluti....
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
ha avuto un trauma? NOn ci dà nessuna notizia, e la risonanza da sola non ha valore. DEVE essere correlata alla visita e all'anamnesi. Sembra che il crociato anteriore sia lesionato, ma solo la visita può dire quanto. Due ossa del ginocchio hanno inoltre subìto un trauma, e non si sono rotte, ma "ammaccate" sì.
Faccia quindi il prima possibile una visita ortopedica e se vuole ci faccia sapere.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
inanzitutto la ringrazio x la sua ris...!!cmq tutto e successo durante una partita..facendo un brutto movimento la rotula si e spostata...poi al pronto soccorso e stata rimessa nella sua posizione...mi e stato detto che avevo una lussazione...una cosa del genere...e mi hanno detto di fare la risonanza...perchè nella prima visita...il ginocchio era gonfio..e il l'ortopedico durante la medicazione mi ha detto che cera liquido..!!ora facendo la risonanza mi hanno dato i seguenti risultati...il ginocchio nella parte sinistra..e normale..nella parte destra si mantiene un po gonfio...però io posso camminare tranquillamente...all'inizio era pesante..man mano il peso diminuisce e cammino sempre meglio!!ora io le chiedo soltanto se ce rischio che deva operarmi o meno...x quanto lei mi puo dire...!!
la ringrazio anticipatamente...
cordiali saluti
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Ora capisco.
La lussazione della rotula è un evento traumatico importante che necessita di immobilizzazione per far guarire i ligamenti che tengono la rotula in sede per impedire che la lussazione si ripeta. Non ci dice quando è successo, e quale trattamento le hanno fatto, qui di non so che dirle perché non so a che punto sia.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio nuovamente x la sua tempestiva risposta...!!comunque,il fatto e successo il 29 marzo durante una partita!!durante la visita avevo dimenticato a dirle che mi e stato rimosso il liquido dalla parte sinistra...perche il ginocchio era gonfio...adesso il gonfiore e diminuito...ma ce...sulla parte destra!!io spero soltanto che non ci sia bisogno di intervento!!comunque io ho fatto 15 punture,non mi ricordo come si chiamano...comunque sono quelle che si fanno sulla pancia...!!aspetto con ansia una sua ris,sxo positiva!!
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Le punture sulla pancia si fanno per evitare complicanze come trombosi ed embolie da gonfiore ed immobilizzazione.
Solo la visita può dire se dovrà essere operato, non posso fare diagnosi di grado di lesione senza valutarla! Inoltre, il trauma è recente ed ancora non ha avuto il tempo di guarire completamente e stabilizzarsi. Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
buona sera dr. Nucci...la ringrazio ancora x l'assistenza che mi ha dato...e alle risposte tempestive..!!per quanto riguarda il ginocchio tutto e andato x il meglio...non mi sono dovuto operare...ma ho solo fatto un mese e mezzo di terapia..continua...senza pausa..!!adesso faccio qualche movimento in mare...senza sforzare troppo il ginocchio...ma non da più problemi...!!il gonfiore e il dolore avuti in precedenza..sono spariti del tutto..!!spero di non ritrovarmi più in questa situazione...sono stato 3 mesi in ansia..x la paura di operarmi..!!!comunque...la ringrazio ancora...!!CORDIALI SALUTI..!!
[#7]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Sono felice che sia andato tutto per il meglio. In bocca al lupo.