Ecodopplergrafia venosa arti inferiori

buongiorno signori medici.

vi riporto l'esito di una radiografia eseguita su una paziente donna di anni 82 in buone condizione generali di salute .

il sistema venoso profondo e bilateralmente pervio e continente su tutto l asse femoro-popliteo-distale.
a destra la vena grande safena e pervua ma moderatamente inusfficiente.
pa piccola safena e pervia e sufficiente.
a sinistra la vena grande e pervia ma varicosa ed insufficiente.
anche la piccola safena e pervia ma varicosa ed insufficiente per tutto il decorso con numerose varicole collaterali.
non vi sono segni di tromboflebite in atto.

cio che vi chiedo,in quanto il medico di famiglia non ha saputo dare particolari spiegazioni,e in primo un quadro (se possibile) della situazione e in secondo un indicazioni a quale SPECIALISTA rivolgersi per una visita specialistica.
grazie,cordiali saluti.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Gentile Utente,
il solo responso dell'esame eseguito (evidentemente un Ecocolordoppler e non una radiografia), non corredato dalla descrizione dei sintomi lamentati e dalla indicazione per cui è stato richiesto, non è sufficiente per esprimere una valutazione attendibile, per di più a distanza.
Ad ogni buon conto dalla relazione si evince un quadro di insufficienza venosa superficiale e PER QUESTA CONDIZIONE, non avendo contezza di altre concomitanti, lo Specialista di riferimeto è il Chirurgo Vascolare.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la risposta.

tale esame fu richiesto in quanto la paziente lamentava gambe gonfie e da tempo soffre di problemi di circolazione agli arti inferiori.
ci rivolgeremo ad un chirurgo vascolare.
grazie