Un dolore persistente soprattutto quando stendo la gamba

Buongiorno, ieri ho effettuato una RMN al ginocchio sinistro perchè da un pò di tempo ho un dolore persistente soprattutto quando stendo la gamba. La rmn ha dato il seguente esito:
Entrambi i menischi presentano segnale decisamente disomogeneo, appaiono assotigliati, con aspetto frammentato in rapporto a lesione traumatiche in contesto degenaerativo. Ridotta ampiezza delle rime articolari in sede femoro-rotulea e femoro-tibiale. Modeste alterazioni degenertaive subcondrali dei piatti tibiali. Non alterazioni del segnale lungo il decorso dei legamenti crociati, delle strutture capsule legamentarie dei comparti mediale e laterale dei tendini quadricipitale e rotuleo. Disuniforme assottigliamento delle cartilageni articolari femorale e rotulea con disomogenea intensità del segnale in rapporto a condromalacia degenerativa. Rotula alto posizionata, lievemente extra ruotata. Non alterazione subcondrali in sede femoro-rotulea. Minima falda articolare. Non appare distesa da liquido la borsa del gastrocnemio. distensione liquida del semimembramoso con asse saggittale di cm 3, spessore di cm 1, estensione longitudinale di cm 4.5.
Volevo sapere di cosa si tratta.
Grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente,
sembra che il suo ginocchio sia un pò invecchiato, consumato. Questo dice la risposta della risonanza. Ma solo la visione diretta delle immagini e la visita del ginocchio può dire con sicurezza la causa del suo dolore, visto che nella risposta si parla di lesioni dei menischi e di consumo delle cartilagini.
Faccia quindi una visita ortopedica, e se vuole ci faccia sapere. Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta.
Questa mattina ho effettuato una visita ortopedica e lo specialista mi ha detto che dovrei farmi operare, anzi mi ha già fissato l'intervento tra un mese. Secondo voi è proprio necessario intervenire chirurgicamente? Non esiste una terapia o sedute fisioterapeutiche per risolvere il mio problema?
Grazie
Saluti
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Che tipo di diagnosi le è stata fatta? E che tipo di intervento le è stato proposto?
[#4]
dopo
Utente
mi è stato proposto un intervento atroscopico al menisco in anestesia spinale. Diagnosi mobile ginocchio sinistro.
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente, "mobile ginocchio sinistro" non è una diagnosi, forse ha capito o letto male. Se le vogliono operare il menisco è perché hanno visto dalla visita che il problema è una lesione di uno dei due menischi del ginocchio. COrdialità.