Psoriasi?

Buongiono,
non so come spiegare qualcosa che si dovrebbe vedere ma ci proverò.
Ho le mani irritate, come se fossero screpolate dal freddo, ma in più ci sono puntini rossi, e qualche “taglietto”...mi bruciano. Ho pensato fosse psoriasi perché questo problema è sorto in un periodo abbastanza stressante e poi anche mio padre e mia sorella ne soffrono quindi penso ci sia familiarità con questo disturbo (non so se è il termine adatto). Anche io penso di averlo avuto in passato con delle crosticine che si presentavano sulle gambe, ma andavano via prima e non creavano troppo fastidio a parte il prurito. Inoltre sono anni che ho le unghie “malate”, striate e piene di gobbe. Me l’hanno curata come onicomicosi, come assenze di calcio, di ferro, di vitamine, ed infine mi hanno detto che probabilmente era un problema di circolazione del sangue.
Comunque mio padre per la psoriasi assume l’EN2, volevo provarlo ma si tratta sempre di benzodiazepina e non mi sembrava il caso di assumere un medicinale di quella portata “solo per prova”.
Che mi consigliate?
Grazie
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Il mio consiglio è di rivolgersi allo specialista per la corretta diagnosi: oltre alla psoriasi altre condizioni si presentano con i sintomi da lei descritti e solo la visione diretta delle lesioni potrà aiutarci a comprendere bene il problema. Le benzodiazepine servono esclusivamente come ansiolitico e non hanno alcuna efficacia nel migliorare i sintomi cutanei. Non ne consiglio l'assunzione se non dietro prescrizione medica motivata.
Cordialissimi saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia