Bradicardia da beta-bloccante lobivon

Salve,
per lieve ipertensione 90/95 min su 140/145 max, da un paio di mesi assumo, su prescrizione del mio medico, 1/2 pastiglia di Lobivon 5 mg.
Devo dire che i valori pressori sono ora ben controllati e stabilizzati, 75/80 min su 120/125 di max.
La mia preoccupazione deriva dalla frequenza cardiaca, nel senso che sono consapevole di come i beta-bloccanti e nella fattispecie il Lobivon abbiano un effetto braadicardico, vi chiedo tuttavia se vi sia una soglia di riferimento sotto la quale sia lecito allarmarsi ?
Io, in condizioni di relax, mediamente vado da 54 a 58 bpm, vi sono momenti anche di 65 come di 52 bpm.
Devo preccuparmi? Anche perchè tutti questi dati, seppur in momenti di relax, sono rilevati di giorno, ma di notte dove un abbassamento generalizzato è fisiologico, rischio qualcosa ?

Ringrazio e saluto cordialmente.
Stefano
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
LA bradicardia che lei segnala, legata alla piccola dose di nebivololo che assume e' assolutamente priva di complicanze, anzi e' spesso un effetto ricercato. Si tranquillizzi
Cordailita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la celere risposta.
Cordialità
Stefano