Operazione alla colecisti

Gentili Dottori, giorno 12 di questo mese ho subito l'intervento alla cistifellea in laparoscopia. Ho dei forti dolori all'addome e per di più una pancia gonfissima e pesandomi ho scoperto di aver preso 3 chili dopo l'intervento.
Credo che questo dipenda dal gas che hanno usato per l'operazione ma vorrei sapere dopo quanto tempo questo gas si riassorbe o se devo aiutarmi in qualche modo, vorrei inoltre sapere qual'è la dieta giusta da seguire e per quanto tempo.
Certa di una Vs. esaustiva risposta, cordialmente Vi saluto.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Con i limiti di un consulto a distanza credo che ancora la sintomatologia descritta rientri tra i normali disturbi del decorso postoperatorio, anche se Lei non precisa se il suo intestino sia canalizzato già a feci o gas

Perchè rispetto alla colecistectomia convenzionale, la colecistectomia laparoscopica offre il vantaggio di ridurre il dolore postoperatorio e di abolire l'ileo paralitico.

Mi stupisco che i suggerimenti (es. dietetici) non rientrino tra i consigli allegati alla dimissione o forse sono stati differiti al primo controllo ambulatoriale.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
E' poco probabile che la distensione addominale dipenda dal gas utilizzato per l'intevento(di solito si scarica prima della rimozione delle cannule addominali(trocar)oppure tramite il drenaggio addominale se è stato posizionato).Condivido la valutazione e le notizie sulla ripresa della funzionalità intestinale.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica