Neurolisi endoscopica

Gent.mo Dottore, vorrei sottoporla ad una mia preoccupazione; il 13/04/2011 ho subito un intervento di NEUROLISI ENDOSCOPICA LOMBARE E TRATTAMENTO INTRADISCALE L5-S1.DIAGNOSI STENOSI ADERENZIALE LOMBARE IN DISCOPATIA L5-SI, AL QUALE AVEVO GIA'FATTO NEL 2007 QUESTO MEDESIMO INTERVENTO AL POLICLINICO S.GIORGIO A PORDENONE DAL DOTT. ALEXANDRE DEL CENTRO E.U.NI. DI TREVISO.
DA GENNAIO AVEVO PEGGIORATO SEMPRE L5-SI MA A SX, MA DOPO L'INTERVENTO AVUTO 2 GIORNI FA', MI TROVO IL CEROTTO DALLA PARTE LOMBARE A DX,INVECE CHE A SX.
TELEFONO AL DOTT. ALEXANDRE AL QUALE MI DICE CHE SONO ENTRATI DOVE LORO RIUSCIVONO MEGLIO E MI TRANQUILLIZZA; MA IL DUBBIO RIMANE CHE ABBIANO SBAGLIATO? SE IL PROBLEMA E' A SX E IL DOLORE E' RIMASTO IMMUTATO COME HANNO FATTO CON IL SONDINO DA DESTRA AD ARRIVARE A SX?
LA DIFFERENZA CHE NEL 2007 AVEVO AVUTO IMMEDIATAMENTE UN BENEFICIO ANCHE SE E' DURATO POCO, MA INVECE STAVOLTA UNA GRANDE DELUSIONE NESSUN MIGLIORAMENTO E CON IL DUBBIO! CHE DIRE.....
SOTTOPONGO QUESTO QUESITO A LEI E A I SUOI COLLEGHI.
GRAZIE

CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Bisognerebbe leggere il rapporto operatorio (descrizione dell'intervento) trascritto in cartella.
Eventualmente, una valutazione clinica-ambulatoriale, con visura delle immagini, sarebbe indispensabile per esprimere un giudizio.
Cordialità
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
IL FATTO CHE DOPO L'OPERAZIONE LA SINTOMATOLOGIA DOLOROSA LOMBARE IN BASSO A SX E' NOTEVOLMENTE AUMENTATA.
RIFERITO AL DOTT. ALEXANDRE CHE SONO PEGGIORATO DOPO L'INTERVENTO, VOLEVA VEDERMI MA ERA IMPEGNATO IN ALTRE SEDI E HA MI HA FATTO VEDERE DA DELLA SUA EQUIPE, AL QUALE GLI HO CHIESTO SE IL PEGGIORAMENTO ERA DOVUTO AD UNA INFEZIONE, UN EMATOMA VISTO CHE SONO RISCHI CHE POSSONO SUCCEDERE MA NON HA RISPOSTO,E MI HA PROPOSTO DELLE MICRO INFILTRAZIONI DI ANESTETICO-CORTISONE CHE SONO STATE INEFFICIENTI.
HO FATTO RICHIESTA DELLA CARTELLA CLINICA MA CI VORRA'30GG.
CON I FARMACI NON SI MIGLIORA, COSA MI CONSIGLIA DI FARE?

CORDIALI SALUTI
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Aspettiamo la cartella clinica.Quindi faccia sapere.
A presto.
[#4]
Dr. Alberto Alexandre Neurochirurgo 2
Rispondo io direttamente al Sig. D.P., senza andare in cerca di girare intorno alla questione.

Questione che non si chiarisce certamente andando a chiedere a Colleghi che non erano ovviamente presenti in Sala Operatoria e che ovviamente si trovano nella difficoltà di esprimersi davanti ad una situazione specie se raccontata in maniera così confusa.

Ho avuto con Lei, caro sig. P., una serie di telefonate chiarificatrici e l'ho fatta visitare e trattare conseguentemente dai miei collaboratori. Le sono state fornite spiegazioni chiate, complete ed esaurienti.
Innanzitutto chiarisco che la Neurolisi Endoscopica è un intervento che si esegue sulla linea mediana: Lei avrà visto il cerotto collocato sopra al passaggio tra Sacro e Coccige! La sonda che si inserisce è fatta apposta per muoversi all'interno del canale spinale verso destra o sinistra o in qualunque altra direzione. Quindi non ha senso la domanda sul fatto che la sonda possa o meno muoversi da destra a sinistra. Comunque non è questo il problema perchè la Sua perplessità (confusione a parte) starebbe nel fatto che io ho punto il disco con l'altro ago entrando da destra, mentre i suoi disturbi stanno a sinistra. Spiego di nuovo: l'entrata nel disco è per inserire i gas di ozono, è del tutto indifferente se accedo da destra o da sinistra. Gliel'ho detto già tre o quattro volte. Adesso gliel'ho anche scritto: io sono destrimane e sono quindi più comodo a penetrare da destra. Quindi in lombare entro a volte da sinistra, per lo più da destra. L'ho fatto circa 16.000 volte (sedicimila). In cervicale invece, per questioni anatomiche preferisco entrare sempre da destra. Sempre.l'ho fatto circa 1800 volte.
Circa l'andare a chiedere opinioni a Colleghi, preciso che ho grande stima del Collega e amico Prof. Della Corte,
è inevitabile che non possa avere l'esperienza che ho maturato io e il mio gruppo su queste tecniche, essendo stati i primi in Italia ad eseguire le procedure, trattando migliaia di casi all'anno. Per altro anche se interpellassimo persone che hanno eseguito la tecnica tante volte quanto noi, non capisco di cosa si vada in cerca.

Concludo, dunque, ribadendo che i miei Colleghi Le hanno dato informazioni chiare ed esaustive e Le hanno praticato la terapia che serviva fare.

Spero di aver fugato ogni Suo dubbio, resto a disposizione per qualsivoglia ulteriore chiarimento e Le porgo l'augurio di serenità per il futuro.

Ringrazio il portale per aver dato spazio a questa mia.
Con viva cordialità.

Dr. Alberto  Alexandre

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
I CEROTTI ERANO 2, QUELLO TRA IL SACRO E COCCIGE DOVE C'ERA IL PUNTO ED UN'ALTRO IN ZONA LOMBARE DX SENZA PUNTO.
[#6]
Dr. Alberto Alexandre Neurochirurgo 2
Rispondo io direttamente al paziente, senza andare in cerca di girare intorno alla questione.

Questione che non si chiarisce certamente andando a chiedere a Colleghi che non erano ovviamente presenti in Sala Operatoria e che ovviamente si trovano nella difficoltà di esprimersi davanti ad una situazione specie se raccontata in maniera così confusa.

Ho avuto con Lei, una serie di telefonate chiarificatrici e l'ho fatta visitare e trattare conseguentemente dai miei collaboratori. Le sono state fornite spiegazioni chiate, complete ed esaurienti.
Innanzitutto chiarisco che la Neurolisi Endoscopica è un intervento che si esegue sulla linea mediana: Lei avrà visto il cerotto collocato sopra al passaggio tra Sacro e Coccige! La sonda che si inserisce è fatta apposta per muoversi all'interno del canale spinale verso destra o sinistra o in qualunque altra direzione. Quindi non ha senso la domanda sul fatto che la sonda possa o meno muoversi da destra a sinistra. Comunque non è questo il problema perchè la Sua perplessità (confusione a parte) starebbe nel fatto che io ho punto il disco con l'altro ago entrando da destra, mentre i suoi disturbi stanno a sinistra. Spiego di nuovo: l'entrata nel disco è per inserire i gas di ozono, è del tutto indifferente se accedo da destra o da sinistra. Gliel'ho detto già tre o quattro volte. Adesso gliel'ho anche scritto: io sono destrimane e sono quindi più comodo a penetrare da destra. Quindi in lombare entro a volte da sinistra, per lo più da destra. L'ho fatto circa 16.000 volte (sedicimila). In cervicale invece, per questioni anatomiche preferisco entrare sempre da destra. Sempre.l'ho fatto circa 1800 volte.
Circa l'andare a chiedere opinioni a Colleghi, preciso che ho grande stima del Collega e amico Prof. Della Corte,
è inevitabile che non possa avere l'esperienza che ho maturato io e il mio gruppo su queste tecniche, essendo stati i primi in Italia ad eseguire le procedure, trattando migliaia di casi all'anno. Per altro anche se interpellassimo persone che hanno eseguito la tecnica tante volte quanto noi, non capisco di cosa si vada in cerca.

Concludo, dunque, ribadendo che i miei Colleghi Le hanno dato informazioni chiare ed esaustive e Le hanno praticato la terapia che serviva fare.

Spero di aver fugato ogni Suo dubbio, resto a disposizione per qualsivoglia ulteriore chiarimento e Le porgo l'augurio di serenità per il futuro.

Ringrazio il portale per aver dato spazio a questa mia.
Con viva cordialità.