Carcinoma infiltrante duttale

A mia madre di 64 anni è stato diagnosticato

Circa 2 cm (1,7 cm)

Al QSE ascellare sottocutaneo 2 cm duro, in superfice con immagini irregolari. Esiti di biopsia mammaria: non linfondentopatia ascellare. Alla fine del dato istologico carcinoma infiltrante duttale, si consiglia trattamento chirurgico conservativo.

Ci ha liquidato con un "non si preoccupi signora è piccol, è un ca***tina ci vediamo i primi di maggio che vado in ferie". Abbiamo chiesto se in tre settimane la situazione non possa peggiorare e ci ha tranquillizzati sostenendo che non c'era nulla da preoccuparsi e che in 2 o 3 settimane non sarebbe cambiato nulla.

Chiedo consiglio a voi, mi devo preoccupare e rivolgermi presso qualche altra struttura per anticipare l'intervento chirurgico o possiamo tranquillamente aspettare?

Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non è mi facile rispondere a domande di questo tipo.

Io aspetterei perchè ricominciando da questo momento suppongo che l'attesa non possa essere inferiore alle due settimane.

Sicuramente è sbagliatissimo l'approcio
>>ci vediamo i primi di maggio che vado in ferie>>

invece di
>>ci vediamo i primi di maggio perchè la situazione non può certo aggravarsi>>

Il risultato sarebbe stato identico ma diverso il tenore del rispetto verso l'ansia di chi aspetta.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore... a sto punto aspettiamo. Dovrà interrompere i coumadin, l'ospedale ha detto che chiamerà quando dovrà interromperlo.

Spero che sia veramente una "caxxatina"... anche se ci credo poco e spero che il Dottore non ci abbia detto una bugia "solo" perché deve andare in ferie. :'''(

Ho letto che nei migliori dei casi si sopravvive intorno ai 5 anni. Può confermare?
[#3]
dopo
Utente
Qualcuno potrebbe rispondere?

:(
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
>>Ho letto che nei migliori dei casi si sopravvive intorno ai 5 anni. Può confermare? >>

Quest sì...è una vera "caxxatina" come la chiama Lei.
[#5]
dopo
Utente
... O meglio, come la chiamava il medico che ha visitato mia madre :)

Grazie per le risposte e per la pazienza.