Masturbazione e sperma

Buonasera. vorrei sapere se può creare problemi bloccare la fuoriuscita di sperma dopo la masturbazione tappando con un dito l'uretra per poi lasciarlo uscire dopo pochi secondi?grazie
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
E' preferibile evitare questa cattiva abitudine che nel tempo potrebbe crearle qualche problema.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Che tipo di problema potrebbe creare?infiammazione dell'uretra?o anche problemi a livello di sterilità o cose di questo tipo?grazie
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
E' difficile che possano crearsi infiammazioni nè tanto meno sterilità in seguito a tale pratica errata.
Siccome durante la eiaculazione al momenton dell'orgasmo si determina una specie di "camera di compressione" che determina la espulsione del liquido seminale con una determinata pressione: con tale pratica si potrebbe alterare tale meccanismo espulsivo.
[#4]
dopo
Utente
Ringraziandola per la celerità della risposte vorrei porle un'ultima domanda.Lei escluderebbe anche un'eventuale prostatite dovuta ad un reflusso dello sperma nei dotti?Grazie
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

il blocco completo della eiaculazione potrebbe determinare fenomeni di "reflusso" con effetti "infiammatori" sulle ghiandole che partecipano alla eiaculazione stessa.
Se lei impedisce alla gente di uscire dalla porta della metropolitana, nel momento in cui si apre, qualcuno tra i passeggeri che si stavano preparando ad uscire, anche di corsa, potrebbe inciampare, urtare il vicino, scivolare, sbattere contro i sedili....... e farsi male
A mio parere è una pratica da non effettuare o da effettuare solo eccezzionalmente
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno. Come mai queste 2 risposte diverse?e comunque un'eventuale infiammazione quali sintomi porterebbe?come potrebbe essere evidenziabile?un esame delle urine con urinocoltura sarebbe sufficiente?grazi e scusate l'insistenza
[#7]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
Se le analizza attentamente io ed il collega le abbiamo dato risposte simili: entrambi non abbiamo escluso possibilità infiammatorie, anche se a mio giudizio non sono molto frequenti; ma al di là di questo il consiglio che lei deve cogliere è quello di cercare di evitare questa abitudine in quanto innaturale.
Le infiammazioni delle vie urogenitali difficilmente passano inosservate (bruciori, senso di peso, febbre ecc.) e comunque si diagnosticano con: anamnesi (storia clinica), esame obiettivo (visita) esame urine con urinocoltura e spermiogramma con spermiocoltura oltre ad altri esami che possono essere di ausilio ed a discrezione del medico.