Sindrome gilbert

Gentili dottori,
vorrei sapere se la sindrome di Gilbert può dare anche feci gialle: ho notato che nei periodi di forte stress ad un aumento della bilirubina corrisponde un cambio delle feci. Ho fatto un'ecografia e il fegato è nella norma. Avendo la sindrome di Gilbert posso assumere anticoncezionali?
Ringrazio
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

lo stress può essere un fattore che può indurre un aumento della sintomatologia legata alla mancata elaborazione, da parte del fegato, della bile.

la mancata, ma transitoria, riduzione della elaborazione della bile, potrebbe ridurre, il colore delle feci ma rarissimamente potrebbero diventare acoliche, cioè di colore cretaceo, più biancastre che gialle.

spero di esserle stato di aiuto.

per quanto riguarda gli anticoncezionali per via orale, questi dovrebbero essere proposti e somministrati dal suo ginecologo previo controllo ematico.

cordiali saluti e buona domenica

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale