Dolore sotto lo sterno ,bruciore torace tosse secca

gentile dottore chiedo un consulto per una serie di sintomi che accuso da un po di tempo:

Tutto comincio' ad inizio gennaio, quando iniziai a sentire mancanza di aria e pressione al torace ed una tosse secca durante la giornata accentuata dopo i pasti, cio' mi porto' a numerose crisi di ansia, mi recai due volte al pronto soccorso e mi fu fatto l'elettrocardiogramma con esito negativo, e mi fu detto che si trattava di stress, e mi prescrissero la valeriana prima di andare a letto, e aereosol con Fluibron e Clenil, ma tutto fu vano.

Il medico di base mi consiglio' una Tac al torace , la quale diede esito negativo, solo dopo una visita da un gastroenterologo, mi fu diagnosticato un reflusso gastroesofageo, che sto curando ancora con Pantorc20 al mattino e Gaviscon dopo i pasti principali, in piu mi fu dato Aerius per una eventuale allergia.

Dopo i primi 15 giorni di questa cura il dolore toracico e' sparito, ma la tosse rimane, ed in piu e' subentrato un dolore sotto lo sterno e problemi respiratori, come se avessi durante il giorno un respiro non omogeneo da una delle narici,(durante la notte una delle due narici si chiude definitivamente),
il medico mi consiglio' allora una ecografia all addome, dalla quale e' risultato solo un po il fegato ingrossato;

mi recai da un otorino, il quale (sinceramente secondo me senza una visita decente), solo guardandomi nel naso con disse che non avevo nulla, ma mi prescrisse comunque il Rinelon Spray x 5 giorni, ovviamente non ho risolto niente...

A questo punto sono circa tre mesi che la mia vita e' cambiata, chi mi sta intorno dice che e' solo stress, ma io sento questi sintomi davvero,
inltre aggiungo che soffro di sinusite, ma di solito mi si presenta nei mesi di novembre, e quindi conosco i sintomi, aggiungo inoltre che sono un fumatore, ma da quando ho questi problemi sono passato da 20 sigarette al giorno a 6.

Lo so che tramite internet e' difficile fare una diagnosi , ma almeno un consulto qui puo' aiutarmi a capire a chi rivolgermi per avere una diagnosi e tornare alla vita normale..

Distinti saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' molto suggestiva la sintomatologia che descrive per una persistenza di un Reflusso gastroesofageo.
Su questo versante insisterei con il suo curante pur con i limiti del consulto a distanza.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto una visita ORL, esito ipertrofia dei turbinati,
da curare con Nasofan Spray per 30 gg.
in piu il 29 aprile devo fare TAC al setto nasale e fibroscopia.

ma secondo lei i dolori che avverto quando sono seduto in auto all'addome, con conseguente semi-otturazione del naso sono causa dell'ipertrofia?
[#3]
dopo
Utente
anche con la precedente cura i sintomi persistono ormai sono rassegnato a dover convivere con questi problemi visto l'esito negativo... pazienza
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Riposti la sua richiesta in area OTORINOLARINGOIATRIA