Terapia per onicomicosi

Salve, mi chiamo Gloria e sono una donna di 43 anni. Vorrei che mi aiutaste a risolvere dei dubbi sulla terapia che la Dermatologa mi ha prescritto. Due giorni fà andai dal suddetto specialista perche da più di un mese si era gonfiato il dito (anulare mano destra) intorno all'unghia. Con il passare del tempo si era formata una striscia nera su una parte dell'unghia e intorno iniziava un pò a ingiallirsi. La Dermatologa mi disse che si trattava di una forte micosi e mi diede come terapia il LAMISIL CPS 250mg una volta al giorno per sei settimane e LOCETAR smalto unghie una volta a settimena per 4-5 mesi. I miei dubbi stanno in questo: leggendo il bugiardino del LAMISIL (sopratutto gli effetti indesiderati) mi pare di capire che fegato, reni, tessuto cutaneo e apparato gastrointestinale (ma sopratutto il fegato) corrono dei gravi rischi, addirittura casi di morte o trapianto di fegato. Premetto che sono molto sensibile ai farmaci e su di me gli effetti indesiderati si fanno sentire molto (su qualsiasi farmaco) e che ho terminato da due settimane una terapia di nove mesi con CIPRALEX CPS 20mg (un SSRI che pare essere controindicato), mi chiedo e vi chiedo:

1) per forza devo iniziare la terapia con tutti i rischi che incorro?
2) se non mi curo, a quali rischi vado incontro?
3) è possibile che questa micosi passi da sola?
4) esiste una terapia che non faccia male? e se uso solo il LOCETAR ?

[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Premesso che una onicomicosi non e' una malattia grave e che da questa sede non si possono commentare in alcun modo le terapie, vada con serenità a chiarirsi con il responsabile della sua diagnosi per avere maggior serenità e più dettagli sulla cura.

Cordialità

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462