Fattore v leiden e rischio infarto

Salve
ho 36 anni e dopo una tromboflebite avuta a 20 anni e a causa di assunzione di anticoncezionali sono risultatata positiva al fattore v eterozigote. Ho letto che alcuni recenti studi associano il fattore v all'infarto miocardico nelle giovani donne. Comincio a preoccuparmi. Nonostante un'alimentazione piuttosto sana,il mio colesterolo è 201,ma l'Hdl è 38 e Ldl 144. Fumo 5 sigarette al giorno.
Grazie delle indicazioni
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
una reale associazione tra la presenza di alcuni profili genetici e la possibilità di infarto giovanile sono davvero basse da non dover incutere in lei un particolare timore, tuttavia è assolutamente necessario che lei abolisca il fumo, eserciti una costante attività fisica e stia attenta nell'alimentazione.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
gentile dottore
grazie della risposta. Purtroppo credo che i valori del colesterolo non dipendano da quello che mangio,perché mi alimento in modo sano, qualcuno mi dice che è colpadell'ipotiroidismodicui soffro. Le 5 sigarette per chi ha il fattore v sono davvero così pericolose?
Grazie davvero
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Il fumo è dannoso comunque, non solo per il cuore ma anche per polmoni, mentre effettivamente l'ipotiroismo può favorire gli squilibri lipidici.
Saluti