Trovo difetti a tutte le donne...

Salve ho 35 anni, sono single da 5 dopo una storia di 11 anni. Storia meravigliosa finita malissimo.. le colpe sono al 50 e 50. Lei ora sta con un altro uomo (forse mi ha lasciato per lui.. ma questo non posso saperlo con certezza.
Lei è sempre stata contraria alla convivenza per la mentalità ristretta dei suoi e perchè ancora studiava. Con lui dopo tre anni ci è andata a convivere.
Ma si sa le donne hanno paura di stare da sole. Quindi si è accontentata ed è scesa a patti con la realtà.

Ora io non ho più avuto una storia ma tutte bolle di sapone che scoppiano dopo poco. Trovo le donne Incredibilmente incoerenti.
Prima fanno la parte di quelle che son brave e santarelle, poi quando ci esci alla seconda sera ti chiedono di dormere abbracciati come fosse una cosa romantica (ma se io dormo con una donna è logico che mi sale l’ormone!!). Un altra mi ha chiesto di restare tutta la serata notte assieme a “guardare il tramonto” ma queste sono solo delle scuse. Perchè sono cosi false e non dicono che mirano solo a voler scopare?? Perchè giocano a fare le santarelle?

Un altra mi piace e c’è anche un intesa ma in passato è stata l’amante del suo ex ragazzo, inoltre mi sembra una persona incapace di stare da sola.. quindi non lo so!
Molte poi che hanno la mia età cercano solo uno con cui sistemarsi.. insomma io alla fine se le donne son cosi preferisco vederle due volte e basta (parlando chiaramente però). Quelle brave che magari hanno sofferto evito di portarmele a letto.. perchè se una persona a sofferto e io ci vado e dopo due volte sparisco quella sta ancora peggio poi. Quindi io credo di essere onesto e di comportarmi bene.. Una di queste però mi ha accusato di essere un bastardo MALGRADO non ci sono stato a letto e non mi son comportato da stronzo quindi!!

MI ha accusato perchè non accettava di essere stata giudicata e quindi allontanata (diceva che io l’avevo fraintesa), voleva parlarmi di persona per guardarci negli occhi e parlare da adulti. Mi ha scritto un sacco di mail dove mi diceva la sua... ha provato a chiamarmi... alla fine io gli ho detto che se mi lasciava tranquillo l’avrei richiamata io per fissare un appuntamento (questo verso natale). Cosa che non ho fatto... ho pensato che incontrandola avrebbe sofferto di più... in fondo io le ho cmq portato rispetto o no??

Ma inutile, sono solo capaci di criticare e lamentarsi... il giorno che incontrerà uno che se la porta a letto e poi la saluta voglio vedere che fa.. e chi è il vero stronzo!!!
[#1]
Dr.ssa Federica Meriggioli Psicologo, Psicoterapeuta 354 3 9
Gentile utente,
da quanto scrive qui sembra che lei sia proprio arrabbiato con l'intero mondo femminile.
In realtà non pone una domanda diretta, per cui le chiedo se è corretto interpretare il suo post come la richiesta di cosa fare e di come relazionarsi con le donne.

Da come ne parla emerge un vissuto in cui si sente sempre in errore e, forse, da cui origina la difficoltà nel sapere come comportarsi. Molto spesso si tende a giudicare il comportamento e le reazioni altrui come rifiutanti per negare un proprio stato emotivo.

Le chiedo anche come si sente dopo la fine della relazione con la sua ex ragazza, dice solo "storia meravigliosa finita malissimo"; sembra essere questo il momento in cui sono emerse le sue difficoltà. o ci sono altri episodi precedenti?

Cordiali saluti

Dr.ssa Federica Meriggioli - Psicologa Psicoterapeuta
Via Roma 131, Spinea Ve
Tel. 3498534295 www.federicameriggioli.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Precedenti no, 11 anni meravigliosi. avevo tutto. Poi l'ultimo anno lei è cambiata.. la vedevo solo una volta al mese (perchè lei aveva sempre da fare...), e dopo un anno dove ci vedevamo a malapena e il sesso era quasi un ricordo.. io invece di affrontare la situazione HO SBAGLIATO... esasperato ho ceduto alle lusinghe di un altra donna e ci son finito a letto. L'ho lasciata (dicendole solo di aver baciato un altra senza dirle che ci ero stato a letto). Ma poi dopo 5 giorni son subito tornato sui miei passi .. ho fatto di tutto ma niente. Alla fine lei mi ha lasciato per telefono e dopo pochi mesi era ufficialmente fidanzata con un altro. E dopo tre anni ci è andata a convivere...

Ma le colpe stanno sempre nel mezzo
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
AH visto che io dopo 11 anni sono stato lasciato al telefono non vedo perchè dovrei preoccuparmi di andare a parlare di persona con una che ho visto solo due volte. HO CAPITO CHE SI TRATTA DI UNA DONNA FRAGILE CHE HA SOFFERTO e pur giudicandola l'ho rispettata...

Secondo lei io gli ho mancato di rispetto??
[#4]
Dr.ssa Federica Meriggioli Psicologo, Psicoterapeuta 354 3 9
Gentile utente,
è difficile dire da qui se si è comportato correttamente o meno e, tra l'altro, non siamo qui per giudicare le azioni e le scelte.

In realtà ciò che emerge è da un lato l'attenzione che lei mette nei rapporti con l'altro sesso, se non altro in alcuni casi in cui si preoccupa di non ferire chi le sta davanti, e dall'altro l'impressione che la chiusura della sua relazione le abbia lasciato degli strascichi.

"io invece di affrontare la situazione HO SBAGLIATO..."

"AH visto che io dopo 11 anni sono stato lasciato al telefono non vedo perchè..."

Queste sue parole, infatti, esprimono sia un certo senso di colpa per come si è conclusa la relazione con la sua ex, sia un certo desiderio di rivalsa sull'intero mondo femminile.
Non sembra però che questa soluzione la faccia vivere serenamente, anzi, sembra che le crei difficoltà relazionali e che alimenti uno stato di insicurezza.

L'impressione è che la lunga relazione che ha vissuto si sia conclusa nella realtà, ma non dentro di lei. Le suggerisco di provare ad intraprendere un percorso terapeutico che la aiuti ad elaborare la fine della sua relazione e che le permetta così di aprirsi serenamente e con piacere ad altri e nuovi rapporti.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
perchè dovrei entrare in terapia?
Quando troverò la donna capace di farmi innamorare in tutto e per tutto e di darmi quello che mi dava lei, allora inizierò una storia e mi lascerò andare...

Ma se incontro tutte donne che non vanno bene, incoerenti, poco serie, brave persone ma che magari a livello fisico non mi piacciono. Non posso farci nulla.. anche l'occhio vuole la sua parte..

Io vorrei semplicemente quello che avevo e che forse non riavrò più...
[#6]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le utente,
è evidente che la sua precedente relazione sta condizionando negativamente le sue relazioni attuali, dalle quali non a caso si difende assumendo un atteggiamento vittimistico e quindi chiudendosi in sé stesso.
Se nella relazione precedente riconosce di aver avuto delle responsabilità nel non aver affrontato la situazione, forse è arrivato il momento di mettersi in discussione e individuare le strategie efficaci altrimenti la prossima volta fuggirà di nuovo e ricomincerà a chiudersi nel circolo vizioso dell'autocommiserazione.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Ma si sa le donne hanno paura di stare da sole.
>>>

Però ci sono degli uomini che non ce l'hanno: lei, ad esempio, è single da ben 5 anni.

>>> perchè dovrei entrare in terapia?
>>>

Solo lei può decidere se ha bisogno di andare in terapia, indubbiamente. Ci si potrebbe semmai chiedere perché ha sentito il bisogno di fare le sue domande proprio su un sito che si occupa di clinica e proprio a degli psicologi.

Comunque se sta cercando la storia "perfetta", come sembra essere stata quella che poi l'ha portata a questo lungo periodo di "singletudine", potrebbe finire per aspettare ancora a lungo.

Ognuno ha diritto di essere esigente quanto e come crede, in fatto di persone, ma il rovescio della medaglia dall'avere standard molto alti è proprio la solitudine.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Dottor Santonocito, infatti io ho chiesto il vostro parere sulla donna che mi ha accusato di essere uno stronzo malgrado io non me la sono portata a letto.

mi ha scritto che "Fa piu' male perdere un amico che un potenziale fidanzato! Dare fiducia confidarsi aprirsi e poi assere cancellati e' un abbondono duro da digerire!"

E io allora che dovrei dire??
non sembra esagerata questa reazione.. o forse fa il piantarello come tutte le donne..
[#9]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
"Quando troverò la donna capace di farmi innamorare in tutto e per tutto e di darmi quello che mi dava lei, allora inizierò una storia e mi lascerò andare..."

E' per questo che negli ultimi cinque anni non è riuscito a costruire una relazione, perché continua a mettere sotto esame le altre donne per arrivare sempre alla stessa conclusione: che nessuna è all'altezza, in questo modo lei non riuscirà mai a capire chi ha di fronte perché la sua unica preoccupazione è fare il confronto con l'immagine idealizzata della sua ex fidanzata.
[#10]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> io ho chiesto il vostro parere sulla donna che mi ha accusato di essere uno stronzo malgrado io non me la sono portata a letto.
>>>

La reazione di questa donna è stata indubbiamente esagerata e sopra le righe, ma se davvero ci avesse scritto solo per questo, non avrebbe avuto bisogno di raccontarci la grande storia finita, i 5 anni di solitudine e tutto il resto.

Cordiali saluti
[#11]
Dr. Willy Murgolo Psicologo, Psicoterapeuta 173 13

Gentile Signore,

La sua pur rispettabile storia personalissima e irripetibile mostra dei contorni che non segnalerebbero nulla di patologico o di alterato, rientrando le sue riflessioni in un'area, se pur variopinta, del tutto normale. Oltretutto, ciò che segnala, mi sembrerebbe provenire da una persona, lei, che sa benissimo cavarsela da sola. Naturalmente anche il più forte e sano può, in circostganze eccezionali, se lo ritiene, confrontarsi con un amico o anche, perchè no, sempre che lo ritenga, consultarsi con un addetto per fare il punto della situazione, dal momento che il tempo passa e, a volte, un atteggiamento preventivo potrebbe fare la differenza.

Con i migliori auguri.

Dr. Willy Murgolo
Psicologo-Psicoterapeuta
Ipnosi Clinica-Sessuologia

[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
io ho parlato della mia ex perchè voi mi avete chiesto di farlo...
tutto qui!!
[#13]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Riporto il suo primo capoverso, quello d'apertura:

>>> Salve ho 35 anni, sono single da 5 dopo una storia di 11 anni. Storia meravigliosa finita malissimo.. le colpe sono al 50 e 50. Lei ora sta con un altro uomo (forse mi ha lasciato per lui.. ma questo non posso saperlo con certezza.
>>>

Le cose importanti, in genere, stanno sempre nelle premesse.

Comunque non deve prendere i miei commenti come dei rimproveri. Voglio solo che rifletta su questo: finché continuerà a spostare il problema sulle donne, perderà un'opportunità senza precedenti di diventare più adattabile lei, e migliorare così la qualità della sua vita.

Che poi debba farlo con l'aiuto di un terapeuta, di qualcun'altro o da solo, è secondario.

Cordiali saluti
[#14]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Vede, sembrerà strano..anche se posso sembrare freddo credo nell amore e lo vorrei( ma scappo ) ma oltre all amore valuto il tipo di donna e cerco di vedere al di la del tempo( cosa difficile se nn impossibile) della durata con quella donna.

xche ripeto anche io sento il bisogno nn solo di scopare ma a volte anche di far l amore e di dolcezza e tenerezza sia dare che avere , pero se mi trovo davanti a una situazione del genere di quelle detta prima (cioè la brava ragazza che non merita) la evito a priori xche una persona ferita se mi comporto da quello che ok e poi dopo una o due volte che ci si vede sparisce x evitare (essendo che da parte mia oltre quell attimo nn si va) sta peggio di prima.
Io cerco la dolcezza.. ma non quella pura
Cerco l’amore ma non quello puro
Cerco la passione ma non quella totale che hai solo con la tua donna.

Un altro limite e che trovo difetti fisici a tutte... magari hanno un bel viso ma non mi piace il corpo..
Oppure non mi attrae la fisionomia del viso anche se magari sono belle persone...
[#15]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazzo,
sembra che lei preferisca focalizzare l'attenzione sugli aspetti esteriori(difetti fisici) o interiori (persona che ha sofferto nelle relazioni precedenti) per utilizzarli come alibi che possano legittimare la fuga dalla cosa che attualmente le fa più paura: entrare in relazione con l'altro in modo autentico e profondo.
[#16]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Non esiste l'amore perfetto che va bene per tutti. Se domandiamo a 1000 persone diverse cosa vuol dire "amore", ognuna ce ne darà sfumature differenti.

Forse lei *vorrebbe* sembrare più freddo, ma in realtà appare anche troppo caldo in quello che scrive.

Appare come una persona troppo esigente, che s'illude e si delude da sola.

Lei deve fare innanzitutto una cosa: iniziare a pensare che potrebbe non trovare mai la persona della sua vita (ciò è vero per chiunque: trovarla è sempre una fortuna). Quando riuscirà a farlo e quando di fronte alla sua nuova conoscenza sarà capace di dire a se stesso: "Tanto anche questa non sarà quella giusta" e a dirselo con naturalezza e spensieratezza, allora potrà, forse, un giorno, trovarla davvero.

Ma finché continua a restare ossessivamente concentrato su ciò che non va, continuerà a limitarsi da solo.

Cordiali saluti
[#17]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Però scusate, mi chiedo se sono io o siete voi a non voler vedere i difetti di quella donna (che io ho rispettato non portandomela a letto)!!

Sicuramente era fragile xche era uscita da una sitruazione nn positiva e approfittare x poi sparire nn credo fosse la miglior cosa x nn farle perdere completamente la fiducia riaquistata un po con me---

PERCHé NON PARLATE DEL FATTO CHE QUESTA DONNA NON HA VOLUTO AMMETTERE A SE STESSA CHE IL SUO INVITO NON AVEVA NULLA DI ROMANTICO "DORMIAMO ABBRACCIATI".

Se alla fine avessi dormito da lei ci sarebbe stato sicuramente uno scambiarsi affetto e la scopata o qualcosa di piu... l incoerenza x me sta nel fato che se alla fine vuoi qualcosa nn devi girarci intorno ma devi essere diretta o cmq nn negare che la situazione di dormire puo portare a far sesso o altro...

Quindi sono io che giudico per partito preso? oppure è lei a mentire come tutte le donne che vogliono fare le santarelle??
[#18]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Specifco che la definsco fragile perchè era uscita da una storia bruttissima (ha scoperto che il suo ex compagno era un bisessuale e frequentava locali per scambisti.. quindi non si fidava degli uomini e con me un pò si era lasciata andare. E inoltre perchè 4 anni fa ha perso i genitori in un incidente stradale). Quindi per fragile non intendo onesta e sincera!!
[#19]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le utente,
il nostro compito non è quello di giudicare il comportamento delle persone ma aiutarle a riflettere sul proprio modo di percepire e decodificare l'esperienza.
E' evidente che lei sta solo cercando qualcuno che le dia ragione così può evitare di mettersi in discussione, mi spiace deluderla ma il nostro ruolo va nella direzione opposta altrimenti non saremmo in grado di creare le condizioni favorevoli ad un processo di cambiamento.
[#20]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
e lei come la percepirebbe l'esperienza che ho sopra citato?
[#21]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> PERCHé NON PARLATE DEL FATTO CHE QUESTA DONNA NON HA VOLUTO AMMETTERE A SE STESSA CHE IL SUO INVITO NON AVEVA NULLA DI ROMANTICO "DORMIAMO ABBRACCIATI".
>>>

Per quanto mi riguarda, le ho già detto che il comportamento di questa donna è stato fuori luogo.

E a cosa le è servito? Le è bastato? Ha sentito un impeto di gioia leggendolo, tipo: "Oh, finalmente qualcuno che mi capisce"? Ha sentito il bisogno di dirmi: "Grazie per la sua comprensione"?

Non credo proprio, perché dentro di sé sa perfettamente che ciò di cui ha bisogno non è trovare difetti nelle donne che ha conosciuto, né un esperto che glieli confermi.

Ribadisco: a cambiare dev'essere lei. Non fosse altro che per imparare a trovare donne più in gamba e intelligenti.

Comunque, se proprio ci tiene possiamo venirle dietro, aiutarla a smontare sistematicamente tutte queste "piantarelle" e vediamo se ciò la farà sentire meglio. Poi però se invece si sentirà peggio, non dica che non l'avevamo avvertita.

Allora, da dove cominciamo?

Cordiali saluti
[#22]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Perchè pensa che potrei stare peggio io non mi sento dalla parte del torto!!
e poi cosa vuol dire che mi è difficile empatizzare con questa donna? e soprattutto che è simile a me? e in che modo lo sarebbe?
[#23]
Dr.ssa Elisa Flavia Di Muro Psicologo 217 6
(..) PERCHé NON PARLATE DEL FATTO CHE QUESTA DONNA NON HA VOLUTO AMMETTERE A SE STESSA CHE IL SUO INVITO NON AVEVA NULLA DI ROMANTICO "DORMIAMO ABBRACCIATI".

Se alla fine avessi dormito da lei ci sarebbe stato sicuramente uno scambiarsi affetto e la scopata o qualcosa di piu... l incoerenza x me sta nel fato che se alla fine vuoi qualcosa nn devi girarci intorno ma devi essere diretta o cmq nn negare che la situazione di dormire puo portare a far sesso o altro...

Quindi sono io che giudico per partito preso? oppure è lei a mentire come tutte le donne che vogliono fare le santarelle?? (..)

Gentile ragazzo, l'unico modo di sapere quali intenzioni potesse realmente avere questa persona, era continuare a frequentarla. Se non voleva andarci a letto o averci una storia, poteva frequentarla come un'amica. Se dormire con lei le sembrava poco opportuno, bastava dirlo.

Per sottrarsi, non c'era bisogno di aggrapparsi ad interpretazioni (non verificabili) della volontà di lei!

Le accuse e le tensioni che si sono create fra voi sono basate su una sorta di processo alle intenzioni, da ambo le parti.

Se non ha intenzione di riparlarne con lei deve tenersi il dubbio sulle sue intenzioni. E noi non possiamo certo toglierle questo dubbio.

Dr.ssa Elisa Flavia Di Muro
www.psicologicamente.altervista.org

[#24]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
me ne sono andato per rispetto, invece di restare approfittando e comportandomi da stronzo!
[#25]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Beh se la devo dire tutta a dimostrazione del fatto che io non vivo nel passato e non ho tutti i problemi che mi attribuite voi, 4 anni fa ho perso la testa per una ragazza.. ma era lei che non mi voleva perchè non si fidava scappava. Gli son stato dietro 4 mesi poi ho lasciato perdere.. tanto non c'era nulla da fare.
Ed anche ultimamente sono uscito con una donna interessante, anche lei però era simile a me. Stava sulle stue.. ci siamo studiati ma nessuno si è fatto avanti. Quindi questo dimostra che ci sono anche stata donne che sono riuscite ad attirarmi veramente a differenza delle altre!!
[#26]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Ma infatti il suo problema non mi pare tanto quello di trovare una donna che la attiri. Il problema è trovare una donna che la attiri *E* con cui sia possibile imbastire una storia. E ho l'impressione che lei sia carente proprio nella seconda parte. Niente che non si possa imparare, comunque.

Cordiali saluti
[#27]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ma se quelle donne non fossero scappata e non si fossero tirate indietro, io con loro l'avrei anche cominciata una storia... quindi non è come dite voi!! Altrimenti non mi sarebbero andate bene neppure quelle due che non mi hanno voluto...!
[#28]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Se si sono tirate indietro, andrebbe visto perché.

Non credo lei pensi seriamente "ci dovrebbero stare, altrimenti è colpa loro".

Mentre è un dato di fatto (purtroppo) che molti uomini con le donne non sanno nemmeno da che parte cominciare.

Lei deve capire che le donne NON ragionano come gli uomini. Finché non capirà questo, resteranno per lei un universo sconosciuto, ostile, futile e dispettoso.

Cordiali saluti
[#29]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le utente,
oltre ad associarmi alle osservazioni del dr. Santonocito, aggiungo solo che la questione è un po' più complessa non si tratta di stabilire a priori cosa è giusto e cosa è sbagliato, né tanto meno di studiare strategie, non è una partita a risiko ...esca dall'ottica "io vinco tu perdi"...nelle relazioni affettive si vince o si perde insieme ma, sopratutto, meno ci fa condizionare dalle esperienze del passato e più si creeranno le condizionai favorevoli per instaurare una relazione sana, arricchendosi delle reciproche differenze (come diceva Prévert).
[#30]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Io non ho detto che è colpa loro... ho detto che se loro avessero voluto iniziare qualcosa con me, io non mi sarei tirato indietro. Ma sono state loro questa volta a non voler neppure provare.. con questo dico solo che non sono responsabile delle cose di cui mi accusate...
Altrimenti, oltre a quelle descritte inizialmente, non mi sarebbero piaciute neppure le donne di cui ho parlato ora..
E allora perchè queste donne (dico quelle con cui nn c'è stato neppure un bacio), mi son piaciute e le altre no? sempre di donne si tratta... o sbaglio?
[#31]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le utente,
questo non è un tribunale e nessuno la sta accusando di nulla, cerchiamo solo di darle degli spunti di riflessione che possano rappresentare un punto di vista con il quale confrontarsi e ampliare la sua prospettiva.
Per tornare alla sua replica noi non possiamo sapere il motivo ma il dato di fatto è che queste donne si sono tirate indietro, ma sembra che lei cerchi di estrapolare delle leggi universali da due situazioni particolari, operazione alquanto inutile e fuorviante, in questo campo le generalizzazioni non portano molto lontano, non trova?
[#32]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Possiamo discutere all'infinito sui singoli episodi, su questa donna o quell'altra, ma lei non deve perdere di vista la questione principale: è single da 5 anni.

Quindi c'è di sicuro qualcosa che in questi 5 anni non ha fatto o ha fatto troppo poco, oppure qualcos'altro che ha fatto e non doveva fare. Ed è solo e soltanto lei che, cambiando i suoi comportamenti prima e il suo atteggiamento poi, potrà riuscire a sovvertire le cose.

Io vedrei per lei dei consulti con uno psicologo non come una cura per una malattia, o come assoluzione a delle colpe (quali, poi?) ma come una vera e propria consulenza per imparare a conoscere meglio le donne e a comunicare meglio con loro.

È raro che qui in area psicologia si assista a consulti lunghi come sta diventando questo. Se con lei è successo, oltre per il fatto che le colleghe si sono appassionate al suo "caso", è anche perché lei ha difficoltà a esprimere ciò che sente. Imparando a comunicare meglio le donne gliene saranno grate, più disposte ad avvicinarsi a lei e lei più capace di scegliere.

Cordiali saluti
[#33]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Quello che io ho scritto su queste ultime donne (quelle che son scappate, non ci sono stati bacie e nulla), l'ho scritto perchè una mia amica che studia psicologia... tempo fa mi disse che io mi lascio andare (a livello sentimentale), con le donne che fuggono perchè per me non rappresentano un pericolo. E io questa cosa l'ho sempre contestata!! il fatto che voi non siete dello stesso avviso di questa mia amica, conferma che non ho tutti i problemi psicologici che mi attribuite tutti...