Spermiogramma per dott. cavallini

Gentile Dott. Lombardo,
sono più di 2 anni che io 32 e mio marito 33 cerchiamo un figlio e in realtà dopo varie vicissitudini e poco prima dell'intervento di varicocele scopriamo che sono rimasta incinta naturalmente senza ricorrere alla ICSI che ci avevano prospettato. Ma la gravidanza è risultata extrauterina e dopo essere finita in ospedale con grave emorragia interna ho perso anche una tuba totalmente asportata.
Ora a distanza di circa 6 mesi dall'intervento di sclerembolizzazione per varicocele di 2 grado a sx ecco i risultati degli spermiogrammi:

03/08/2009 7 giorni astinenza WHO 2001
vol. 2.8 ml
Conc. 58 mil/ml
Conc 162 mil
Mob a 13%
Mob b 11%
Mob in situ 6%
Immobili 70%
Forme Tipiche 11%

13/07/2010 3 giorni astinenza WHO 2001
vol. 1.5 ml
Conc. 36 mil/ml
Conc 54 mil
Mob a 5%
Mob b 20%
Mob in situ 15%
Immobili 60%
Forme Tipiche 6%

19/03/2011 3 giorni astinenza 6 mesi post intervento varicocele WHO 2010
vol. 3.7 ml
Conc. 26 mil/ml
Conc 96 mil
Mob a 22%
Mob b 14%
Mob in situ 6%
Immobili 58%
Forme Tipiche 9%

Ora con i nuovi valori WHO 2010 tutti i parametri sarebbero rientrati nella norma, mentre fino all'anno scorso era ipofertile.
Lei cosa ne pensa? E del risultato dell'intervento e ancora abbiamo possibilità di riottenere una gravidanza naturale?
L'andrologo che ci segue ha prescritto Spergin forte e Proxeed per 2 mesi.
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore
penso che qualcuno ed anche qualche due ha letto dei parametri WHO 2010 solo il riassuntino, e non tutto quanto. Difatti è cantonata grossolona che continua ad essere perpetrata.
L' ultimo spermiogramma glielo do buono. Tranquillo.
[#2]
dopo
Utente
Quindi secondo lei con il novo spermiogramma abbiamo possibilità di avere una gravidanza naturale?
I valori possono ancor migliorare oltre i 6 mesi dall'in tervento? Grazie.
Aspetto un suo gentile riscontro.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Miglioranno fino a 12 mesi, secondo alcuni fino a 24. Per cui mi vede ottimista.
[#4]
dopo
Utente
Mi scuso ancora per l'insistenza ma vorei capire bene ci sono varie visione sui valori di riferimento WHO 2010.
Lei cosa ne pensa sono attendibili?
Grazie
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Non ci sono varie visoni, c' è chi ha letto male.
[#6]
dopo
Utente
Quindi le forme normali al 4% sono secondo lei sufficienti, un limite concreto che rende possibile la Fecondazione nturale?
Perchè rispetto ai vecchi valori c'è davvero tanta differenza. MI può spiegare meglio. Ho provato a leggere il manuale e oltre ad essere in inglese tecnico è davvero lunghissimo e per me che sono profano della materia magari non colgo le vere indicazioni e innovazioni.
Grazie
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Appunto il manuale è lunghissiomo, le cose da sapere anche di più. Sio fidi. Non ci riesco in questo breve, e sono solo cose per tecnici.