Tic multipli molto evidenti

Buongiorno,
sono la mamma di un bambino di quasi nove anni. Mio figlio ha avuto i primi sintomi all'eta' di 5 anni e mezzo ( ultimo anno di materna ) Ha conminciato strizzando gli occhi, poi pian piano i tic sono cambiati e aumentati. Ha fatto 7 / 8 visite neurologiche ( tutte negative ) e anche l'elettroencefalogramma ( negativo ). DOPO UN ANNO CHE VENIVA CURATO CON SERENASE E ZOLOFT ( SENZA NESSUN MIGLIORAMENTO ) ci è stata consigliata una terapia psicologica. Interrotta la terapia farmacologica e Cominciata la terapia psicologica a maggio 2006 fino a maggio 2007 il bambino è stato bene. A maggio 2007 ha avuto qualche tic dinuovo, risoltasi in poche settimane ( 2 o 3 ) Adesso dai primi di ottobre sta dinuovo male. E' sempre in terapia dalla psicologa che mi riferisce che il bimbo è immaturo per lo'eta' che ha e ha difficolta' di crescita a livello affettivo. I principali sintomi che ha sono: TIC MULTIPLI MOLTO EVIDENTI, ANSIA, NON RIESCE A RESPIRARE NEI LUOGHI AFFOLLATI E DOVE C'è CONFUSIONE ( PALESTRE, MENSE, IPERMERCATI CHIESA ECC.). Una cosa che mi hanno chiesto in molti è se la notte riposa, e devo dire con sicurezza che appena chiude gli occhi riposa bene e tranquillamente. La mia paura è non riuscire a capire cosa ha... mi piacerebbe tanto avere un vostro consiglio
grazie mamma sonia per francesco
[#1]
Dr. Marino Giuliano Neurologo, Medico fisiatra 174 8
Gentile signora.
Ho visto, nella mia carriera anche di neuropsichiatra infantile, diversi casi di Tics, singoli o multipli, risolversi spontaneamente.
Spesso si pensa alla sindrome di Tourette per la quale è stato curato suo figlio, però il fatto che alla sospensione della terapia farmacologica sia stato meglio e solo col supporto psicologico, fa escludere detta sindrome. Sicuramente suo figlio ha qualche lacuna nella maturazione psicoaffettiva. Comunque, la ripresa dei disturbi a diversa cadenza farebbe pensare a fattori contestuali che li scatenano(scuola, famiglia,mondo sociale).Credo,sinceramente che vada valutata attentamenta la dinamica del gruppo famiglia e non escludo che potrebbero venire fuori dati importanti per migliorare indirettamente il problema del piccolo Francesco.

Cordialità:

Dott. Marino GIULIANO

Sito:www.webalice.it/marinogiuliano1

Marino GIULIANO

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gentile dottore Marino,
la ringrazio tantissimo per la sua risposta, che mi tira anche su di morale. Diciamo che è una conferma a quello che mi hanno detto altri neurologi. Il bimbo è seguito da una psicologa ( che mi sembra anche molto brava ), e, che, quando lo vedo stare cosi' male... mi sembra strano che possa essere "solo" un problema psicologico.
Grazie tante

sonia