Auto-tensione dei muscoli della mano

Buongiorno,
ultimamente sono un po' preoccupata perchè il mio pollice sinistro va a chiudersi da solo sulla mano, e ogni tanto anche le altre dita si chiudono un poco. Non provo dolore quando capita, trovo solo una resistenza, più o meno forte a seconda degli episodi, a riaprire le dita. Non so se può essere correlato, ma da 3 giorni provo un forte dolore, a intermittenza, al piede (sempre sinistro) dove si uniscono le dita esterne (sopra, non la pianta). Arriva ad essere molto forte e non capisco da cosa può essere dovuto. Specifico, se serve, che lavoro in piedi tutto il giorno, ma lo faccio da 7-8 anni ormai, non è una condizione nuova.
Vi ringrazio anticipatamente per il consulto online.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

il suo disturbo alla mano sembrerebbe causato da semplici fascicolazioni con contrazioni dei muscoli intrinseci della mano (solo quelli che fanno "chiudere" il pollice).

Le conviene aspettare un pò di giorni: se il problema non scompare oppure tende a peggiorare, le conviene sentire un neurologo (internista), non trattandosi (molto probabilmente) di un problema di chirurgia della mano.

Cordiali saluti.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la velocità e cordialità con cui ha risposto!
Cordiali saluti e Buona Pasqua!
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Buona Pasqua anche a lei !