Effetti secondari radioterapia encefalica

Buonasera, mio padre di 77 anni a novembre scorso è stato sottoposto ad intervento chirurgico di asportazione di una metastasi cerebrale (con primitività polmonare)in sede emisferica cerebellare dx. A meta' gennaio ha iniziato un ciclo di 10 sedute di radioterapia encefalica: Inizialmente sembrava che questa terapia l'avesse superata senza problemi, ma a distanza di 1 mese circa dall' ultima seduta ha iniziato ad accusare un enorme stanchezza negli arti inferiori che è sempre andata peggiorando. Ora le sue condizioni sono: non esce più di casa perchè non ce la fa a camminare più di tanto, mentre cammina tende ad avere instabilità nell' equilibrio e montare le scale è veramente una grossa impresa.
E' stata ripetuta una RMN encefalo e una ecografia addominale ma tutte e due sono risultate negative. Ora ha in programma una visita neurologica perchè pensano che questi sintomi possano essere dovuti alla radioterapia encefalica.
Gentilmente Dottore vorrei sapere da lei se gli effetti secondari della

radioterapia possano cominciare anche a distanza di qualche mese dall' ultima
applicazione. La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Per gli effetti collaterali della radioterapia(anche quella encefalica) puo' leggere un articolo minforma in questo sito, che ho scritto personalmente.
In ogni caso bisogna precisare che la radioterapia è stata effettuata su una sede in cui è avvenuta una rimozione chirurgica. L'insulto del bisturi sul tessuto cerebrale può avere diversi esiti. Sull'area del cervelletto, instabilità motoria e astenia spesso sono tre le dirette conseguenze dell'intervento. Sintomi che ovviamente possono peggiorare dopo l'effetto infiammatorio congestionante locale della radioterapia e dell'edema(stravaso di liquido) conseguente alle due procedure terapeutiche suddette.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Alongi è stato molto chiaro nella sua risposta. Oggi pomeriggio abbiamo fatto il controllo dal neurologo il quale ci ha detto la solita cosa e gli ha prescritto una nuova terapia. La ringrazio nuovamente