Occhi possibile dolore muscolare? o cosa ?

Per quanto possa sembrare bizzara e inutile questa domanda..scusandomi in anticipo per il disturbo porgo il mio problema:
Mio figlio,8 anni, ha il vizio di fare i cosidetti " occhi storti"come vede nei films o tra amichetti . vedo proprio che lui si sforza ..cioè " fà gli occhi con la palpebra in su e poi si sforza per farli andare oltre "adesso mi sto preoccupando dopo i suoi sforzi ,che da poco ho scoperto che faceva , gli ho detto di non farlo mai più infatti accusava dolore agli occhi..un amico mi disse che sono i muscoli ..ma io mi chiedo non è che rischiava un distacco del nervo ottico forzando il movimento degli occhi all'insù..? un amico universitario ,un futuro medico ,mi disse che non è possibile distaccare il nervo ottico con un movimento ma solo con un trauma potetne..e che l'occhio è limitato da numerossisimi muscoli..vorrei dirvi allora : mio figlio rischiava forzando i suoi occhi? ha ragione il mio amico? mi scuso ancora..mettetevi nei panni di un padre ..
distinti saluti
[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Il nervo ottico di certo non si stacca. C'è chi è diventato famoso con questo giochetto (vedi il comico Ingrassia) ma sicuramente fa bene a dissuadere suo figlio da questo tipo di passatempo.

Dr. Demetrio Romeo