La stessa pillola

Buongiorno,
prendo la pillola Yasminelle da quasi 5 anni e ieri ho avuto delle perdite marroni dense e ora le ho rosse come se fosse il ciclo (finisco il blister mercoledi quindi il ciclo dovrebbe arrivrmi sabato/domenica).
Ho assunto la pillola correttamente (tranne durante la prima settimana che ho dimentacato la seconda pillola ma l'ho assunta con un ritardo di 12ore e 30min) e qualche volta durante gli anni di assunzione mi è capitato di avere un po di spotting.
volevo sapere cosa può causare lo spotting (ansia, tress, cambio di stagione...) e se è normale averlo anche dopo 5 anni che prendo la stessa pillola?
Poi con un ritardo di 12ore e 30min posso stare tranquilla o dovrei preoccuparmi di un eventuale ovulazione e quindi di un pericolo di gravidanza?
Spero di essermi spiegata nei migliori dei modi e Vi ringrazio per la risposta.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi dispiace ma dovrebbe ripostare la sua richiesta in area GINECOLOGIA

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

Se lo spotting permane dopo alcuni mesi dall'assunzione della pillola, potrebbe essere necessario considerare un prodotto con un dosaggio superiore di progestinico.

Quanto al ritardo, molto probabilmente non è rilevante.

Saluti
[#3]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Farò visita al mio ginecologo al più presto!
Le volevo anche chiedere se lo spotting può essere causato da fattori emotivi quali ansia o stress.

La ringrazio anticipatamente.