Metabolismo quando si smette di fumare

ho smesso di fumare 1 pacchetto al giorno da poco più di mese e sono aumentata circa 3 kg. le prime tre settimane ho mangiato di tutto, ora mi sto controllando ma non diminuisco.
su internet ho letto da più parti che smettere di fumare fa rallentare il metabolismo di circa 200 calorie al giorno.
di conseguenza fumare fa aumentare il metabolismo con un consumo di circa 200 calorie in più. se è una cosa che vale "per tutta la vita" tanto vale che mi rassegno e tengo questi 3 kg in più non cercando di smaltirli. se è una cosa temporanea, invece, vale la pena di farci attenzione. intendo: facciamo finta che tutti i giorni faccio esattamente le stesse cose. ammettiamo che quando fumavo consumavo 2000 calorie, oggi che non fumo ne consumerei 1800.... ma fra tre/cinque mesi, facendo sempre le stesse cose ne consumerò 1800 o 2000? grazie mille

[#1]
Dr. Marcello Cosentino Geriatra 1
La dismissione dal tabagismo comporta spesso un incremento ponderale essenzialmente perchè venendo meno la gestualità del fumo, il soggetto tende a sopperire tale carenza con altra gestualità altrettanto "gratificante" come l'assunzione del cibo, e ciò accade peraltro più facilmente in coloro che hanno un facile accesso allo stesso come accade ad esempio per le casalinghe. Su questo meccanismo si fonda essenzialmente il ricorso alle cosiddette finte sigarette da parte degli ex tabagisti, con efficacia peraltro modesta. La dipendenza chimica dal fumo ed in particolare dalla nicotina in esso contenuta dura solo poche settimane e successivamente diviene essenzialmente psicologica; non esiste una "ritaratura" verso il basso del metabolismo alla sospensione dal fumo, quanto piuttosto un fisiologico rallentamento dello stesso connesso con l'età e con nuovi assetti ormonali che nel sesso femminile comportano peraltro una redistribuzione del pannicolo adiposo. Aumenti l'attività fisica ed il consumo di verdure; il peso tornerà come prima, con ringraziamenti vivi da parte del suo apparato cardiovascolare e polmoni.

Dr. Marcello Cosentino