Dubbio extrasistole

Buongiorno dottori,

Nel 2009 per un controllo generale del cuore ho eseguito una ecocardiografia color doppler: tutto nella norma a parte la valvola mitralica "con lembi ridondanti in particolare il LAM che risulta lievemente mixomatoso e con minimo prolasso oltre il piano OAV;

un ECG Dinamico Holter che il cardiologo mi ha detto normale (3 singoli battiti sopraventricolari, 6 singoli battiti prematuri ventricolari monomorfi, Non aritmie ipocinetiche, no pause superiori a 2 secondi, modificazioni del tratto ST e/o dell'onda T dubbie per ischemia durante sforzo) e che la modifica del tratto ST è molto comune e non indica una patologia se l'eco è normale (ho sempre fatto sport amatoriale);

Elettrocardiogramma: anche qui il cardiologo dice che va bene anche se a volte compare l'inversione dell'onda T (dice che il mio cuore è fatto così).

Quest'anno ho fatto un altro elettrocardiogramma, nella norma mi dicono e tutte le analisi del sangue (tutto a posto come anche la pressione).

Non bevo e non sono fumatore, ho 30 anni.

Vi scrivo perchè negli ultimi tempi ho notato una sensazione simile ad un rimbombo o "cuore che perde un battito" localizzata più o meno all'altezza del petto verso sinistra (mi pare). Me ne accorgo solo se sono sdraiato sul divano o a letto, o a volte se sto guidando e c'è silenzio. Non succede spesso, non mi dà sintomi e non mi sembra che il cuore cambi frequenza (non mi dà tachicardia mi pare) e volevo capire se è un'extrasistole o solo uno spasmo muscolare che niente ha a che fare col cuore o altro. Inoltre volevo capire se c'è sempre stata e l'ho solo notata in questi giorni visto che sono un tipo sicuramente ansioso sul mio stato di salute. Sinceramente non volevo rifare esami se non è necessario e quindi volevo un vostro parere (il mio cardiologo mi aveva cmq detto di rifare questi esami ogni 2-3 anni per controllo quindi al massimo li rifarò nel 2012 se anche per voi non ha senso anticipare). Grazie per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 138
I Suoi sintomi corrispondono ad episodi di isolate extrasistoli, che talvolta possono rendersi percepibili o per la posizione assunta o per la particolare sensibilità verso l'attività cardiaca.
Vista la negatività degli esami cardiologici finora eseguiti, non mi sembra il caso di preoccuparsi.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie mille per la veloce risposta dottore, mi ha tranquillizzato. Dice che non mi devo preoccupare neanche della T invertita che a volte compare nel tracciato? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 138
L'inversione della polarità dell'onda T in alcune derivazioni dell'ECG è un reperto abbastanza comune e di per sè non specifico di patologie. Ovviamente, tale reperto va necessariamente correlato al soggetto in esame per la definitiva valutazione.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie ancora per la delucidazione.