Malattie infettive

Gentilissimi medici vorrei sottoporvi un episodio che mi sta creando ansia.
Lasettimana scorsa ho effetuato una donazione di plasma alla sede AVIS del mio paese.L'infermiere alla fine della donazione mi ha mi ha dato la garzina per tamponare il sangue Subito non ho fatto caso al fatto che lo stesso infermiere aveva le dita sopra la parte di garza che sarebbe venuta a contatto con il foro della donazione,poi a casa ripensandoci mi sono agitato molte.
La mia domanda e' : ho corso rischi di contagio di qualsiasi tipo o posso stare tranquillo visto che sono molto ansioso ed ipocodriaco.
Grazie anticipatamente .
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

anche dai suoi precedenti consulti, noto che a lei "capitano" le più strane occasioni di contatto, ora ci mancava anche il dito dell'infermiere sulla garza…
Anche in questo caso può avere rischiato solo una infezione da germi comuni.

Fortunatamente abbiamo anche un sistema immunitario efficiente; altrimenti l'intera Umanità si sarebbe estinta da tempo.

Buona giornata.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it