Terapia emdr per il disturbo ossessivo

gentili dottori
la psicoterapeuta che ho conosciuto da poco oltre di terapia cognitivo comportamentale mi ha parlato di terapia emdr per il disturbo ossessivo.vorrei sapere se ritenete efficace questa terapia contro i disturbi d'ansia e in particolare il doc?
cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Mi aiuti a capire meglio: la terapeuta le avrebbe offerto una "scelta" fra TCC e EMDR?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
gentile dott.santonocito
la terapeuta in un unica terapia vorrebbe integrare le due terapie TCC e EMDR facendo un "mix" a seconda delle necessità essendo lei specializzata in entrambe...cosa ne pensate è utile questa combinazione?
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente l'EMDR è spesso usato per integrare una terapia chi si sta già svolgendo . Questa pratica, nata per i distrubi post traumatici, non ha nulla di più rispetto alle tecniche psicoterapiche oggi utilizzate (cognitivo-comportamentali e/o strategiche) che, per i disturbi ossessivi, hanno una validità empirica molto più solida.
Quindi, per le ossessioni, meglio in associazione che come unico rimedio.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Il Dr. De Vincentiis mi ha preceduto, il mio parere è sostanzialmente in linea con il suo.

Cordiali saluti