Valutazione esito spermiogramma periodico post varicocele sx iii°

Buongiorno, riporto l'esito dell'ultim spermiogramma eseguito (preciso che a settembre 2008 sono stato sottoposto a intervento per varicocele sx III° secondo metodo Tauber).

Valori di riferimento: Sec. WHO 1999
Modalità: IPSAZIONE
Durata astinenza: 3 giorni
Volume (ml): 6,1 ml
Aspetto (opacità): normale
Liquefazione (completa entro 1 ora): completa
Viscosità: normale
pH: 7,5

NUMERO SPERMATOZOI (alla 1 ora a 37°C-con camera di Makler a 20X)
Concentrazione x ml: 34 Milioni x ml
Numero totale: 207,4 Milioni

MOTILITA' (%) (alla 1 ora a 37°C-con camera di Makler a 20X)
a) rapidamente progressiva: 16
b) debolmente progressiva: 36
c) in situ: 6
d) immobili: 42

VITALITA' (%) (alla prima ora a 37°C a 40X)
Test all'eosina: >50%

MORFOLOGIA (%) (a 40 e 100X e a 40X con contrasto di fase)
Forme normali: 37
Anomalie delle testa: 32
Anomalia del collo-tratto intermedio: 36
Anomalie della coda: 30
Forme immature: RARE
Aggregati: 0
Cellule tonde (mil/ml): 0
Cellule di sfaldamento: 0
Eritrociti: 0
Batteri: 0

COMMENTO: esame nella norma

Gli ultimi 2 spermiogrammi eseguiti hanno riportato a distanza di circa 8 mesi valori pressochè simili, e migliori rispetto all'esame eseguito 8 mesi dopo l'intervento.
Considerando l'esito degli ultimi 2 esami, vi chiedo gentilmente se credete siano valori normali per una fecondazione naturale o potrei avere grosse difficoltà.

Ringrazio in anticipo.

[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Direi che non c'è male complessivamente. ne parli con i suoi curanti a mente della nuova refertazione WHO 2010 dello spermiogramma e della Sua situazione in termini di prospettive attuali di paternità. Cordiali saluti.

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino