Viaggio in perù

in agosto ho fatto un viaggio in perù. a distanza di un mese e mezzo ho trovato una lesione sul pene e dopo analisi e visita dermatologica mi è stata diagnosticata la sifilide.
Dopo un ciclo di cura sono guarito ma mi rimane ancora un dubbio.
non ho avuto rapporti sessuali nei mesi antecedenti, durante la vacanza e dopo al mio rientro per cui non capisco come io possa aver contratto la malattia essendo questa a trasmissione sessuale. qualcuno sa aiutarmi? E' possibile che una seduta di sauna possa essere stata la causa? o l'utilizzo in comune degli asciugamani?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
No, la Sifilide si trasmette solo per via sessuale o per contagio ematico trasfusionale.

saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it