Xanax e samyr 200 cura?

Salve a tutti?
Soffro di attacchi di panico alla guida, nei luoghi chiusi e nei luoghi affollati e qualunque posto dove posso essere giudicato dalle persone che non conosco.
Il medico mi ha prescritto dello xanax 0,25 da prendere al bisogno e del Samyr 200 in compresse da prendere per due mesi.
Ha senso questa terapia secondo voi? Il Samyr è utile o è inutile come sostengono molti?
Oggi tornando con la metropolitana ho deciso di non prendere lo 0,25 di xanax e ho risentito quell'insopportabile magone, giramenti di testa, respiro affannosso tipico dell'ansia. Un terrore! L'ho da cinque giorni ed è normale sentirsi peggiorati gli attacchi?
Inoltre abuso di alcool nel fine settimana.
Volevo sapere se corro rischi seri per la mia vita.
Altra domanda di curiosità:
Come posso attenuare il mio abuso di alcol nel fine settimana? Ci sono metodi? Cosa devo farmi prescrivere?
[#1]
Dr.ssa Michela Giugiario Psichiatra, Psicoterapeuta 15 1
Gentile utente,
Il medico che le ha prescritto il samyr è uno psichiatra? Ha formulato una diagnosi?
Rispetto all'alcool, dalla sua storia clinica leggo che l'abuso di alcool è legato almeno in parte all'ansia e alle sue difficoltà nelle relazioni intrepersonali. E leggo inoltre che gli esami ematochimici sul fegato sono alterati. Ne ha parlato di questo con il medico che l'ha visitata?

Dr.ssa Michela Giugiario

[#2]
dopo
Utente
No, non è uno psichiatra ma è un medico veramente importante in Italia.
Si volevo sapere se è normale questo aumento sproporzionato di ansia alla prima NON-assunzione di xanax dopo nemmeno una settimana.
Voglio sapere se il SAMYR funziona come anti-depressivo.
E in che modo posso evitare di bere e se posso usare lo xanax come surrogato al bere oppure se non posso usarlo come surrogato quanto tempo prima di bere devo prendere l'ultima pillola per non mischiare.
[#3]
Dr.ssa Michela Giugiario Psichiatra, Psicoterapeuta 15 1
Gentile utente,
le domande che fa dovrebbero essere poste al suo curante. Non so cosa intenda lei per "medico molto importante in Italia" ma ribadisco, come già i miei colleghi in precedenza, che ritengo indispensabile una valutazione psichiatrica che tenga conto di tutti i problemi che ci ha descritto, ivi compreso l'alcool, che non si puó certo curare tramite un consulto di poche righe on line.
Rispetto ai suoi dubbi le posso solo dire che le benzodiazepine come lo xanax sono pericolose se prese in concomitanza con l'alcool e dovrebbero essere evitate se non riesce a fare a meno di bere. Il samyr ha l'indicazione per sindromi depressive e la sua efficacia dipende motlo dal quadro clinico completo del paziente.
Le ripeto, accetti di chiedere aiuto anche per l'abuso di alcool: le cure esistono ma devono essere impostate da un professionista del settore psichiatria con una presa in carico che tenga conto di tutti i fattori che ci ha descritto.
Cordiali saluti