Incisivo rotto e devitalizzato

Salve a tutti, trovo il servizio che offrite davvero utilissimo e mi complimento per la professionalità e cortesia di tutti voi.
Il mio problema è che un mese fa mi si è spezzato l'incisivo superiore in seguito ad un trauma (ne ho perso circa 1/4, quasi tutta la metà inferiore). Non ho avuto dolore nè perdita di sangue e il giorno seguente l'ho subito fatto ricostruire. Credevo fosse tutto risolto ma a distanza di qualche giorno la sensibilità è aumentata e durante la giornata avevo fitte dolorosissime, così sono corso nuovamente dal dentista per far devitalizzare il dente. Ha trovato il nervo in putrefazione e mi ha detto che se avessi aspettato un altro pò mi si sarebbe anche gonfiato il viso per l'infiammazione. Ora il mio problema è puramente estetico.. sono molto giovane e mi ritrovo con un incisivo devitalizzato e in parte ricostruito. Cosa devo aspettarmi per il futuro? A parte le mie paure su un'eventuale caduta definitiva, che spero siano infondate, in quanto tempo il dente si scurirà e che possibilità ho di intervenire affinchè non si notino differenze con l'altro incisivo? Informandomi un pò sono venuto a conoscenza delle faccette, ma non so se fanno al caso mio, cioè se riescano a coprire perfettamente il colore più scuro... In alternativa la capsula senza metallo dà buoni risultati estetici o si rischia di notare qualcosa di strano vicino alla gengiva? Considerate che quando rido scopro le gengive, quindi ci terrei molto che non si noti nulla... Cosa mi consigliate? Esiste una soluzione valida al mio problema che renda in apparenza un risultato naturale e soprattutto di colore omogeneo? Potete consigliarmi un bravo dentista a Roma esperto in questo campo? Scusate le mille domande ma sto andando un pò in paranoia... :( Grazie infinite a chi vorrà aiutarmi.
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Se la terapia canalare è stata effettuata come si deve il dente non dovrebbe scurirsi, mi auguro che ciò la tranquillizzi.
Potrebbe accadere che la ricostruzione ceda, impossibile per via telematica quantificare il rischio, in tal caso potrebbe rifarla, magari con l' utilizzo di un perno in fibra, oppure potrebbe ricorrere ad una copertura con una capsula senza metallo. Se, da come ho capito buona parte del dente è mancante, credo che sarà difficile ricostruirlo con una faccetta.
Ad ogni modo, in buone mani otterrebbe un ottimo risultato estetico.
Per regolamento non possiamo consigliare su colleghi.
Un saluto e buona Pasqua.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com