Gli incivi ed i molari, senza dolore

Buongiorno, questa notte si è formato un rigonfiamento nelle gengive posteriori dietro ad un canino che si è espanso tra gli incivi ed i molari, senza dolore. Il fenomeno si è già verificato in precedenza nella stessa zona ma con un rigonfiamento minore e si è "riassorbito" da solo. Chiedo cortesemente alcuni chiarimenti. Nell'immediato com'è opportuno comportarsi?Fra una settimana devo recarmi all'estero e non vorrei avere conseguenze. Inoltre sono due giorni che assumo antibiotici per un'otite leggera ma che ha portato sei giorni di febbre (tuttora ho la temperatura alterata), può esserci qualche relazione? Nel lungo periodo le chiedo invece cortesemente se è opportuna una visita in quanto entrambi i miei genitori hanno perso i denti precocemente a causa della "piorrea" e temo che sia un ulteriore sintomo (ho 33 anni, già percepisco una riduzione delle gengive esterne). La ringrazio per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
sicuramente il parere del suo dentista non potrà che chiarire se si tratta di un ascesso di origine odontogena, cioè dovuto ad un dente necrotico perchè cariato o già devitalizzato, o un ascesso parodontale.
Individuata la causa sarà possibile approntare la giusta terapia.
Non vedo correlazioni con l'otie.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Potrebbe trattarsi di un ascesso gengivale, sintomo di una parodontite, o di un ascesso periapicale, dipendente da qualche dente devitallizzato o con polpa necrotica. La febbre potrebbe dipendere dall' ascesso, ma siamo nel campo delle ipotesi vista la concomitante otite.
Se fosse possibile effettuerei una visita prima di partire.
Non so cosa dirle per consigli o trattamento perchè andrebbe prima fatta una diagnosi corretta.
Saluti e buona Pasqua.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com