Formazioni cistiche varie

Leggendo il mio referto dell'ecografia dell'addome superiore, (richiesto per un dolore sordo in ipocondrio dx), il medico di base mi ha solo detto di rifarlo fra sei mesi poichè ora non c'è da preoccuparsi. Io invece sono preoccupata per le diverse cisti (biliari al fegato, nel pancreas, nel rene). Inoltre sempre nel rene dx c'è un piccolo calcolo. Vorrei un vs. parere: è giusto aspettare ancora 6 mesi per una nuova ecografia senza intraprendere alcuna cura? Faccio presente che negli esami del sangue ho sempre le amilasi un pò mosse (104 U.I. su 100 di massimo è il risultato del 30/3 u.s.) Grazie per la vs. cortese risposta.
"Fegato di volume normale, a struttura sostanzialmente omogenea caratterizzato dalla presenza di alcune cisti biliari semplici. Al settimo segmento epatico 9 mm. di diametro, all'ottavo segmento epatico 10 mm. di diametro, al quinto segmento epatico 10 mm. di diametro.
Vie biliari di calibro normale.
Colecisti a profili regolari, prive di formazioni litiasiche.
Pancreas di volume normale con riscontro di formazione cistica a livello del corpo di circa 7 mm. di asse maggiore.
Milza omogenea.
Reni in sede di dimensioni normali; si rileva espanso cisticocorticale polare superiore dx di circa 15 mm. di diametro.
Nel gruppo caliceale superiore del rene dx concreto litiasico di circa 4 mm. di diametro.
Aorte di calibro regolare.
Non evidenti tumefazioni patologiche in sede retroperitoneale."
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
perfettamente d'accordo col suo medico curante.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica