Interazione pillola e preparati ad uso topico

Gentile dottore ho un piccolo dubbio in merito all'uso di creme ad uso esterno e l'efficacia della pillola anticoncezionale. Da anni uso la pillola Yasmin e da 2 settimane il mio dermatologo mi ha prescritto il gentalin gel da usare all'occorrenza su dei brufoli che ho sul collo.
Quello che vi chiedo e che se tale antibiotico pur non essendo assunta per via orale ma solo topica, puo influire sull'efficacia della pillola.
E piu in generale se tutte le creme a prescindere dalla loro composizione possano influire sul metodo contraccettivo?
Grazie anticipatatamente per la vostra dispoibilità
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

la rispoosta è no, il Gentalyn non viene assorbito se non in minima parte e non interferisce con la pillola. Mi lascia perplesso il motivo per cui sarebbe stato prescritto, dal momento che i foruncoli sono causati generalmente dallo Stafilococco che, notoriamente, NON è sensibile alla Gentamicina, quindi il gel in se stesso ha la probabilità di non far nulla e peggiorare la situazione in seguito, a meno che non sia il Beta, con Betametasone, steroide che 1) è troppo potente da usarsi in prima battuta e 2) risolve l'infiammazione sul momento senza affrontarne la causa.
[#2]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
Gentile utente
nessuna interazione degna di nota fra gentalyn gel e pillola,può stare tranquilla

Tommaso Vannucchi

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Mi permetto di porvi un ulteriore domanda sto utilizzando delle creme per la ritenzione idrica (fangocrema guam) che contengono anche estratti di Verbena e Zenzero possono interagire con l'efficacia della pillola?
E tisane con i due stessi componenti posso interagire?
Grazie tante
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
Nessuna interazione degna di nota con la pillola