Il pap test mi ha riscontrato lesioni

Salve,sono una ragazza di 23 anni e il pap test mi ha riscontrato lesioni di basso grado con alterazioni da hpv, colposcopia negativa, e hpv dna test lo saprò domani...sono molto in ansia anche se i miei ginecologi pensano che il virus sia a basso rischio...il problema è che ho avuto saltuariamente anche rapporti anali non protetti e non sapendo da qnto ho il virus non so se l ho preso anche lì...i marcatori tumorali che ho fatto sono negativi dato che mio padre ha uno studio d'analisi...! non presento nulla a livello di verruche genitali sanguinamento durante la defecazione ecc..ho solo da ieri in pratica qualche pruritino che io sento sia esterno piuttosto che interno...di recente c'e da dire che ho riavuto rapporti anali..forse anche incoscientemente..ditemi se c'è da preoccuparsi molto oppure no!!vi prego...tutti mi dicono di no...e dicono che mi fisso io :(
grazie della vostra disponiblità...
[#1]
Dr. Edoardo Liberatore Chirurgo generale, Colonproctologo 165 3 2
l'HPV può essere presente anche a livello anale, nelle persone che hanno avuto rapporti anali con un partner portatore del virus.
E' giusto quindi e anche sensato fare una visita proctologica, magari completata da un'anoscopia ed eventualmente delle biopsie rettali (o anche uno spazzolato simile al pap test che si fa x la cervice uterina) per accertare o meno la presenza del virus. Da alcuni anni c'è sempre più "sensibilita" verso questa problematica a livello anale, per la possibilità che eventuali lesioni in tale sede, analogamente alla cervice uterina, possano degenerare in carcinoma

Dr. Edoardo Liberatore
Specialista in Chirurgia Generale
Proctologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
OK INFATTI è QUELLO CHE VOLEVO CHIEDERE ALLA GINECOLOGA DOMANI ALLA VISITA...DI FARMI QUESTE ANALISI ANCHE Lì...PERKè NON SI SA MAI...MA LEI CREDE CHE SECONDO CIò CHE HA RILEVATO IL PAP TEST E LA COLPOSCOPIA E I MARKERS NEGATIVI POSSO AVER PRESO L HPV ANCHE Lì E SE Sì IN MANIERA GRAVE LEI CREDE?OPPURE C'è LA POSSIBILITà DI NON AVERLO POICHè IL MIO PARTNER è RISULTATO NEGATIVO ALLA GENITOSCOPIA...!!!
CON UN TAMPONE RETTALE SI POTREBBE VEDERE L'INFEZIONE?
MI DICA PER FAVORE SN DISPERATA PERKè SOLO ORA HO CAPITO CHE POTREI AVERLO ANCHE Lì, ANCHE SE NON HO PRATIC NESSUN SINTOMO LE RIPETO SOLO DA IERI UN PRURITO MA DAVVERO LEGGERO
[#3]
Dr. Edoardo Liberatore Chirurgo generale, Colonproctologo 165 3 2
La rassicuro completamente:
1: è assolutamente possibile che lei abbia l'HPV SOLO a livello vaginale e NON a livello anale.
2. il tampone rettale è inutile: può identificare batteri e funghi: per identificare il virus, che sta DENTRO le cellule, bisogna fare un esame citologico, con uno spazzolato o una BIOPSIA RETTALE
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
e qsto la ginecologa non me lo può fare vero?
c'è bisogno di un altro specialista...dico per lo spazzolato o la biopsia...
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
ah scusi e poi volevo sapere dato che è uno specialista dalle analisi che le ho elencato e i loro esiti creda che potrei riscontrarlo in forma grave qualora lo avessi anche anale??? anche se l hpv dna test so domani i risultati...
[#6]
Dr. Edoardo Liberatore Chirurgo generale, Colonproctologo 165 3 2
nON CREDO: DATO CHE RIFERISCE CHE NELLA ZONA NON NOTA NIENTE DI ANOMALO, NON PENSO SI TRATTI DI NIENTE DI SERIO E PREOCCUPANTE. IN GENERE LE PRIME LESIONI SONO DEI CONDILOMI, CHE VANNO ASPORTATI O CHIRURGICAMENTE O CON DELLE "BRUCIATURE" PER EVITARE CHE POSSANO AUMENTARE DI NUMERO E DIMENSIONI ED EVENTUALMENTE, ALLA LUNGA, DEGENERARE
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente