Utente 203XXX
Salve, io sto attualmente facendo la cura con retin a allo 0,05 e ho un grosso dubbio. Nel farmaco retin a si trova un ingrediente comedogeno: l'isopropyl miristate. Quello che non mi spiego è perché si trovi in un prodotto specifico per la cura dell'acne. Cioè: retin a non dovrebbe assottigliare lo strato corneo? E i prodotti definiti appunto comedogeni non agiscono proprio in senso contrario, ovvero rendendolo più spesso? Se qualcuno può tranquillizzarmi sulla questione perché ormai posso contare solo su questo prodotto per migliorare l'ance (non tollero airol crema).
Grazie

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Luigi Mocci
40% attività
4% attualità
20% socialità
ALESSANDRIA (AL)
Rank MI+ 64
Iscritto dal 2005
Salve,
stante che possibilità terapeutiche per l'acne ve ne sono davvero tante (non vedo perchè lei le riduca ai soli retinoidi topici!), non credo che sia troppo il caso di leggere tutto quyello che c'è nelle etichette, non perchè non sia un suo diritto, ci mancherebbe altro, ma perchè nonn tutti hanno il know how necessariio per interpretare correttamente tali cose.
Il discorso è diverso: cioè se la cura funziona o no; se funziona continui, sennò la cambi, magari con un terapeuta che usi anche il resto del bagaglio terapeutico che la farmacopea ci mette a disposizione.

saluti