Astenospermia

buon giorno sono un ragazzo di 30 anni vorrei chidervi un parere sui risultati di uno spermogramma
volume 4 ml ph 8 coaguli assenti
aspetto normale viscosita fisiologica fluidificazione fisologica
numero spermatozoi 130.000.000 num sperm tot520.000.000
motità 1a ora 45%mobili 25% ipomobili 30% immobili
2a ora 40%mobbili 30% ipomobili 30% immobili
3a ora 30%mobbili 30% ipomobili 40% immobili
rett veloce 10% rett lento 30% non progressivo 70%
forme norm 48% forme anormali 45% forme immarure 7%
testa testa assenti coda coda assenti testa coda assenti
pseudoagglutinazioni presenti
conclusioni astenospermia
vi ringrazzio in anticipo e aspettoun vostro consiglio cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signoe,
non mi preoccuperei granchè, dal memento che lo spermiogramma non sembra essere stao eseguito secondo norme WHO, gli spermiogrammi fatti non quelle regole sono in genere pessimisti. Per cui lo ripeta in centro che segue tali norme.