Esito ecocardio

GENTILE DOTT. VORREI GENTILMENTE NU SUO PARERE GRAZIE
VENTRICOLO SINISTRO DTD 46 SIV SPESS 87 P.POST 35 TAPSE 24 FE 60 AORTA BULBO 39mm. NORMALI LE DIMENSIONI ENDOCAVITARIEE GLI SPESSORI PARIETALI DEL VENTRICOLO SINISTRO.VOLUME TELESISTOLICO CON METODO SIMPSON MONOPLANO = 87 mll. IPOACINESIA A CARICO DEL SETTO INTERVENTRICOLARE.NORMALE LA FUNZIONE GLOBALE FE=60% nella norma le cavità atriali.LIEVE ECTASIA DEL BULBO AORTICO.NORMALE IL TRATTO PROSSIMALE DELL'AORTA ASCENDENTE.ALTERAZIONI FIBRODEGENERATIVE A CARICO DEI LEMBI MITRALICI.LIEVE INSUFFICIENZA MITRALICA (1-2+/4,secondaria a piccolo prolasso di entrambi i lembi mitralici A2-P2.PATTERN DI FLUSSO ANTEROGRADO TRANSMITRALICO COME DA ALTERATO RILASCIAMENTO DIASTOLICO DEL VSX,E/A=0.6
VALVOLA AORTICA MORFOLOGICAMENTE TRICUSPIDE CON LIEVE FIBROSI DELLE CUSPIDI,CONSERVATA L'ESCURSIONE SISTOLICA.NORMALI LE DIMENSIONI E LA FUNZIONE SISTOLICA DEL VENTRIVOLO DX TAPSE = 20 mm. vorrei un suo parere e in special modo in cosa consiste questa ipoacinesia grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
per ipocinesia si intende una ridotta motilità della parete cardiaca, in genere ciò sta ad indicare verosimilmente un problema ischemico. Utile l'esecuzione di un test da sforzo o di imaging tipo ecostress fisico e/o farmacologico o in alternativa una tomoscintigrafia miocardica.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta ,cortesemente volevo sapere se l'ipoacinesia può causare dispnea visto che ho problemi di respirazione e faccio fatica a respirare al minimo sforzo grazie
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Essendo la funzione cardiaca nella norma (fe 60%), la sola ipocinesia non può determinare da sola la sua dispnea.
Saluti