Ipoposia spermiogramma

Salve ho 32 anni, ho fatto da pochi giorni un nuovo spermiogramma in un centro costola della famosa V clinica medica di Roma, premetto che sono seguito da un andrologo/endocrinologo e che sia eco/scrotale che esami ormonali sono ok. Riporto di seguito i risultati:

volume: 1,0 ml
ph 7,0
aspetto: proprio
viscosita': nei limiti
fluidificazione: fisiologica
concentrazione/ml 32.000.000
concentrazione/totale 32.000.000
motilita alla 2 h: 35% rettilinea + 5% discinetica
motilita alla 4 h: 30% rettilinea + 10% discinetica
forme tipiche: 26%
forme atipiche: 74%
leucociti: 600.000
emazie: /
elementi linea germativa: presenti
cellule di sfaldamento: /
spermioagglutinazione: /
corpuscoli prostatici: presenti
gg di astinenza: 4

fruttosio: 268 mg/100ml
acido citrico: 418 mg/100ml

Anche in altri spermiogrammi presentavo uno scarso volume.
Dovrei preoccuparmi per l'ipoposia? e poi e un buon liquido seminale?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

oltre all'ipoposia sembra esserci un problema di non perfetta motilità.

Ora risenta il suo andrologo, ripeta eventualmente l'esame per confermare i dati non normali riscontrati, sarà il suo specialista di riferimento poi che le indicherà quali strategie terapeutiche mirate dovrà seguire per arrivare a capire le cause del suo problema e le successive terapie.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/