Miopia progressiva e parto naturale

buongiorno dotori,sono una ragazza di 24 anni e aspeto un bimbo in 22 setimana,e mi ha detto un amico che lavora in ospedale che avendo una miopia progressiva con forte astigmatismo di 4,5 tti 2 ochi,si puo corere un grande rischio in caso di parto naturale eche e indicato il cesareo per evitare di alzarsi troppo le diotrie in sforzo dovuto al travaglio...io avevo 2 e anni fa 4,50..non ho fatto piu visite oculistica da 2 3 anni..grazie
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, deve fare una visita oculistica con esame del fondo oculare per verificare se esistono controindicazioni all'espletamento del parto naturale che effettivamente in taluni casi di miopia elevata può essere rischioso.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
grazie per sua risposta