Filamenti che scorrono veloci

buongiorno,
premetto che mi sono sottoposto poco tempo fa ad una visita oculistica più che altro perchè denotavo una certa stanchezza agli ochhi accompagnata da una continua fascicolazione alla palpebra superiore sx che ancora non mi ha abbandonato.
L'oculista ha trovato gli occhi un po irritati e mi ha prescritto systan balance e un collirio antibiotico per una settimana.
Ma ultimamente mi capita una cosa strana, improvvisamente mi appare come un vermicello luminoso che passa molto velocemente. CVhiaramente non esiste alcun vermicello o filamento, ma non so perchè i miei occhi me lo facciano apparire. all'inizio non ci ho prestato caso, ma adesso mi capita un po più frequentemente, di solito compare al centro del mio campo visivo per scendere verso il basso.

Cosa può causare questo fenomeno?
saluti
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, probabilmente il fenomeno da lei riferito non è altro che una miodesopsia, una degenerazione microfibrillare del corpo vitreo, non è preoccupante, beva tanta acqua (due litri al giorno)ed eventualmente assuma degli integratori a base di potassio e magnesio, faranno bene anche alle fascicolazioni palpebrali (blefaroclono) generalmente connesse anche con situazioni di ansia e stress.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
buongiorno
grazie effettivamente sto già prendendo gli integratori da circa un mese, ma gli effetti non sono ancora evidenti.
Lo stress???? e chi non ce l'ha?
salutoni e buona pasqua
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
buongiorno,
riprendo in mano questo post senza aprirne uno di nuovo, per chiedere ancora una volta il vostro consiglio.
La mia palpebra superiore sx non accenna a smettere di tremare.
Oramai sono circa sei mesi che trema sempre.
Ho provato con magnesio e potassio, oramai li assumo quotidianamente da 2 mesi, ho smesso anche di bere il vino ai pasti e mi riduco ad un caffè max due al giorno.
Invece lei continua a tremare sempre, a volte creandomi seri fastidi specie quando sono alla guida.
Durante il tremore avverto una strana sensazione molto difficile da spiegare, ma riassumibile in un vago senso di lieve quanto fastidioso prurito che va sino alla gola.
saluti
[#4]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, se il disturbo è accompagnato, come dice, da parestesie e bruciore alla gola, potrebbe essere un problema di tipo neurologico, le conviene farsi vedere da neurologo o parlarne con il suo medico curante.

cordialità
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
buongiorno, grazie della risposta.
Non ho parestesie, ed a parte una certa astenia e una ernia iatale con cardias ipotonico non ho al momento altri disturbi .
Il mio medico purtroppo continua a dirmi che è tutto dovuto a stress ed ansia( cosa a cui credo del resto), ma è molto restio ad inviarmi a fare accertamenti diagnostici presso specialisti.
Oramai lo stress domina gran parte della nostra vita da topi di città, ma comunque gli ho mostrato anche le fascicolazioni palpebrali( dato che sono molto evidenti) e ciò nonostante continua a dirmi di aspettare che passi e di calmarmi.
Per me dire ad una persona potenzialmente agitata di calmarsi è come dire ad un'affamato di non mangiare, e comunque se richiedo la consulenza di un esperto non è per gioco, ma perchè il disturbo è reale.
Vorrei capire per lui a quanto ammontail tempoche devo aspettare perchè passi da solo.
Mah
saluti