Aumento pressione

Ho 67 anni ed ho avuto sempre la pressione normale, da qualche giorno invece è salita improvvisamente la max va da 145 a 165 e la minima da 78 a 90 , volevo sapere quali sono le cause che possono far salire la pressione senza che sia cambiato nulla nello stile di vita

Grazie
[#1]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente,

le cause possono essere moltissime e non sono necessariamente sempre individuabili. Se non ha mutato abitudini di vita, non ha subito gravi stress o non c'è stato nessun sintomo, Le suggerisco, in accordo con le Linee Guida della British Thoracic Society, di limitarsi a controllare la Sua pressione arteriosa una volta alla settimana per 4 - 8 settimane e portare i risultati al Suo Medico di Medicina Generale per chiedere il suo consiglio. Farlo più spesso non solo è inutile ma innesca un meccanismo ansiogeno per cui la pressione aumenta ulteriormente.

Saluti