è stata riscontrata tramite tampone vaginale la gardnerella

Gentile dott tempo fa mi è stata riscontrata tramite tampone vaginale la gardnerella.
Le pongo due domande:
1)come si contrae questo battero? solo x via sessuale opp può essere anche endogena tipo la candida?

2)possibile che il tampone fosse stato errato(magari scambiato con quello di un'altra paziente) visto che non avevo perdite maleodoranti?
poche perditine sì, color giallino-bianche ma NON erano assolutamente maleodoranti(pesce marcio) come so che di solito sono con questa infezione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La "Gardnerella Vaginalis" fa parte della flora saprofitica dell'ambiente vaginale,tutte le alterazioni che portano ad alterazioni del pH vaginale potrebbero scatenare una cosiddetta VAGINOSI BATTERICA.Quindi se asintomatica perchè ha fatto un tampone vaginale?La carica batterica è scarsa e quindi non significativa?

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
no non ero asintomatica, avevo bruciore, dolore, dispareunia, poche perditine bianco-gialline assolutamente NON maleodoranti..
credo semplicemente abbiano sbagliato campione, non avevo le perdite tipiche puzzolenti di pesce marcio come dicono..
comunque sia io sia il mio ragazzo facemmo la cura a base di cp di triclose x 5gg e io stetti gastricamente parlando malissimo
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non tutte le vaginosi batteriche si manifestano alla stessa maniera.