I denti del giudizio sono sempre da togliere?

Gentilissimi dottori, vorrei farVi una domanda. Io ho un dente del giudizio parzialmente erotto, in alto a destra, che è quindi un po' più "corto" degli altri. Avendo una carie su di esso, il mio dentista mi ha detto di lasciarlo lì finché non dà problemi, e poi di toglierlo. Ma io mi chiedo: è sempre e comunque necessario toglierlo? Non si può curare come gli altri? Ho già avuto un'estrazione in contemporanea di un molare + il dente del giudizio sottostante (2 in 1), quindi non ho paura dell'intervento. Più che il timore di complicanze (difficili estrazioni e chi più ne ha, più ne metta), mi chiedo se possa esser meglio curare piuttosto che affrontare una pratica maggiormente invasiva...cosa ne pensate?
Vi ringrazio per l'aiuto, e auguri di buona e santa Pasqua!
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Se la carie è limitata e non interessa la polpa, si potrebbe curare, salvo limitazioni legate alla posizione difficilmente accessibile.
Saluti e buona Pasqua.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore e grazie per l'intervento.
Dunque, il caso è ad oggi un po' anomalo perché la carie ha comportato l'erosione di una piccola parte del dente (cioè il lato che "guarda" verso il premolare precedente, in quanto mi fu estratto un molare e subito dopo, nello spazio lasciato dal molare, uscì questo dente del giudizio), però aldilà di ricostruzioni davvero importanti che ho avuto in passato, molto più grandi di questo e una poi sul dente del giudizio superiore sinistro, il fatto è che il dente è sano, non è tutto cariato né mi dà problemi. Da qui la mia perplessità. Ho fiducia nel mio dentista, ci mancherebbe, ma mi premeva capire se i denti del giudizio si estraggono per prassi o se a volte si possono curare.
In caso si dovesse estrarre, quale prassi si segue? Bisogna fare prima un'indagine radiologica, giusto? E in quanto tempo - di solito - si può tornare al lavoro? Non ho il posto fisso e non vorrei veder diminuire lo stipendio! :-p
[#3]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Si, ci vuole una panoramica, per il decorso post-operatorio non mi posso pronunciare non conoscendo la complessità o meno del suo caso.
Un saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, gentilissimo e velocissimo!
Spero si possa optare per la cura, meno invasiva (anche se per me più dolorosa, sembra strano ma è così, sento più dolore alle otturazioni che alle estrazioni).
Sulle estrazioni del dente del giudizio ne ho sentite di tutti i colori, con particolari tra l'horror e il fantasy, quindi eviterei volentieri :-p. Altrimenti, pazienza! Non credo sia un intervento più difficile rispetto all'incluso sotto il molare che ho estratto anni fa! :-)

PS: ho rivisto l'ortopanoramica di due anni fa. Per dovere di precisione, dal referto l'ottavo in questione risulta non erotto...ma in realtà è sempre stato fuori - non del tutto - e mastica come gli altri. ;-)