Allergia e perdita del gusto

Buonasera Dottore
ho 23 anni e le scrivo in quanto da più di una settimana non sento più i sapori. Sono allergica all'ulivo alla betulla e alla parietaria e vivo ahimè in Liguria quindi per me ora è un periodaccio!prendo l'aerius una volta al dì come mi ha prescritto l'allergologo e uso il Rinogutt spray allergie per stapparmi il naso in quanto sopratutto la notte non respiro da sdraiata solo che ne uso parecchio di spray per poter stappare tutto il muco presente nel naso. Ora il problema che anche l'anno scorso facevo così e mi curavo in questo modo solo che non ho mai avuto problema col gusto ora mi ritrovo anche col naso tappato e se lo stappo comunque sento gli odori ma il sapore del cibo proprio non riesco. Spero vivamente non siano presenti polipi nasali sono molto preoccupata non so che fare mi manca totalmente il senso del gusto!Mi faccia sapere cosa posso fare la prego!Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nel tuo caso, è necessario che ti sottoponga ad una fibroscopia nasale per accertare se la sintomatologia sofferta dipenda da una rinosinusite. Eventualmente utile una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Sarebbe necessario anche iniziare una terapia cortisonica. Consiglio, quindi, di rivolgerti quanto prima ad un Otorinolaringoiatra

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua risposta< molto celere martedì prenderò appuntamento per una visita spero davvero non sia nulla di grave perchè dal nulla si è aggravata la solita allergia di cui soffro di questi tempi mi scusi se chiedo ancora ma pensa possano essersi formati già polipi da rimuovere?aono terrorizzata e in più non sopporto non poter sentire i gusti quando mangio!
[#3]
Dr. Massimo Petruzzi Dentista 13
Consiglio un contestuale dosaggio della zinchemiat. Massi
dott. Massimo Petruzzi

Dr. Massimo  Petruzzi
Via Pasubio 119 - Bari

[#4]
dopo
Utente
mi scuso per la mia ignoranza in materia ma non capisco che significa zinchemiat?e sopratutto pensate che non potrò più tornare a sentire i saporti?
[#5]
Dr. Massimo Petruzzi Dentista 13
volevo scivere ZINCHEMIA ovvero il dosaggio dello zinco nel sangue.
[#6]
dopo
Utente
vi ringrazio entrambi per le vostre risposte domani prenderò subito appuntamento da un otorinolaringoiatra il più presto possibile visto che sono 8 giorni che non ho più senso del gusto e continuo a soffiarmi il naso e prendere deltarinolo per stapparmelo (l'aerius continuo a prenderlo una volta al giorno la sera) a volte per fluidificare meglio prendo un aspirina tipo efferalgan o acetilcisteina sono davvero preoccupata ho troppa paura che debbano operarmi per qualcosa di grave e di non riavere più il senso del gusto voi cosa ne pensate?scusate per le mie domande ansiose ma non so più cosa pensare
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
mi sembra inutile mettere il carro davanti ai buoi: sicuramente non si tratta di una grave patologia. Non possiamo fare altro che attendere l'esito della visita specialistica. Attendo notizie in merito. Buona serata
[#8]
dopo
Utente
la ringrazio Dott. Brunori è davvero gentilissimo dunque oggi pomeriggio ho fatto la visita ed è risultata una rinite allergica e il medico diceva che l aerius da 5 mg era ormai troppo poco cosi mi ha dato il kesline da 10 mg da accompagnare con nasonex spray 2 spruzzi due volte al giorno ho già iniziato da stasera speriamo bene anche perchè ha detto che gli altri spray non devo usarli tipo deltarinolo solo che non è che il nasonex mi stappi molto il naso. Inoltre mi ha detto che ho il setto nasale deviato ma che se questo non mi da problemi di respirazione valuterò se operarlo in futuro anche perchè non ho mai preso botte è proprio fatto così ma non mi da problemi anche se respiro meno da una narice comunque pensa che il nasonex basti anche se non mi stappa il naso da poter respirare bene?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Condivido in pieno la terapia farmacologica prescritta dallo Specialista. Dobbiamo solo aspettarne gli effetti: certo, i miglioramenti si vedranno non prima di una quindicina di giorni. Se, nella peggiore delle ipotesi, non si dovesse risolvere la sintomatologia, allora si potrà sempre effettuare una decongestione dei turbinati per migliorare la respirazione. Mi farà piacere essere aggiornato. Un cordiale saluto
[#10]
dopo
Utente
la ringrazio nuovamente per la sua disponibilità e gentilezza spero di risolvere il problema il prima possibile ma in caso dovessi decongestionare i turbinati dovrò per forza anche fare l operazione al setto nasale?e per quanto riguarda il solito problema che non sento il gusto pensa che persisterà ancora per molto o potrò fare qualcosa per velocizzare eventualmente il recupero del gusto tipo aerosol o altro?saluti
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nel caso si dovesse intervenire sui turbinati, contestualmente si potrà intervenire anche sul setto. Forse, una terapia cortisonica potrebbe accelerare i tempi per la ripresa del gusto.
[#12]
dopo
Utente
quindi una terapia cortisonica tramite aerosol o assunzione di un farmaco?mi dica lei guardi pur d farmi tornare il gusto farei qualunque terapia
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non è questa la Sede per fare delle prescrizioni, comprenda. Si consigli con il suo Medico Curante. Buona serata
[#14]
dopo
Utente
mi scuso dottore se continuo a domandarle ma la mia preoccupazione continua ad essere la difficoltà a respirare e il fatto che i gusti mi mancano da troppi giorni e siccome l otorino non mi ha fatto l endoscopia nasale ma mi ha solo controllato orecchie naso e bocca ma con lo strumento normale forse ha mancato in questo cioè nel farmi l endoscopia con l apposito tubicino per vedere in caso ci fosse presenza di polipi lei pensa che se ci fossero stati si sarebbero già visti o che dovrei sottopormi nuovamente a visita dall otorino?grazie
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente, la fibroscopia nasale è un esame che permette di formulare una diagnosi certa. Comunque, anche attraverso una semplice rinoscopia, lo Specialista è in grado di vedere cio' che determina la difficoltà respiratoria. Attendiamo ancora un po' di tempo e, se la sintomatologia dovesse persistere, allora chiederemo un Consulto di un altro Specialista. Buona serata
[#16]
dopo
Utente
buonasera dottor Brunori mi scuso se la interpello nuovamente ho eseguito la terapia per la rinite allergica limitando l antistaminico in pastiglia solo se i sintomi erano insopportabili ma non ne ho fatto uso molto spesso ho però usato come prescritto dal medico il nasonex finchè i disturbi di naso chiuso e infiammazione sono cessati (tutto ciò circa ai primi di maggio è stato molto efficace questo spray) l unico problema che persiste da parecchio è la percezione dei sapori (l'olfatto invece non è mai mancato gli odori li sento) ma quando mangio qualcosa non sento i gusti nonostante mi sia passato il raffreddore e la rinite che avevo. talvolta quando soffio il naso escono ancora croste rossastre e un po di sangue ma raramente soffio ormai il naso sono preoccupata mi chiedo come mai i gusti non tornano più la prego attendo una sua risposta grazie mille
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ha fatto male a non assumere costantemente l'antistaminico prescritto. Per il gusto e l'olfatto sarebbe utile una cura a base di cortisone e vitamina del gruppo B. Per le croste nasali, serve un emolliente in pomata nasale o gocce oleose. Conviene, quindi, che si sotoponga ad una nuova visita specialistica. Buona serata
[#18]
dopo
Utente
gentilissimo Dott. Brunori la ringrazio per la sua disponibilità allora l antistaminico che mi ha prescritto l otorino lui stesso mi aveva detto di usarlo proprio in caso estremo ovvero se non sopportavo più i sintomi più che altro mi ha detto di usare il nasonex e io cosi ho fatto e infatti ora non ho più continuamente da soffiare il naso ne escono più croste sono apposto e respiro bene da entrambe le narici escluderei quindi (e spero!) eventuali polipi nasali ho solo paura che ci sia qualche danno irreversibile al gusto in quanto gli odori li sento perfettamente!questa mattina ho chiamato l otorino ma è stato sbrigativo dicendomi di andare da un neurologo x quanto riguarda il gusto perchè lui non centra!ho comunque preso appuntamento anche dall otorino della mutua ma devo aspettare il 21 giugno la prego se può consigliarmi Lei eventualmente uno spray che mi aiuti a recuperare il gusto o qualche medicinale mi aiuti la prego perchè nessuno sa dirmi cos ho!tutto per colpa della rinite!sono molto preoccupata!grazie mille ancora buona serata
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La patologia in questione è di competenza otorinolaringoiatrica e non neurologica. Ha fatto bene a decidere di mettersi nelle mani di un altro Specialista. Mi dispiace, ma non mi è consentito prescrivere alcuna terapia. Comunque, se legge bene cio' che le ho scritto nella precedente risposta, già ho dato delle indicazioni di cura. Buona serata
[#20]
dopo
Utente
grazie gentilissimo come sempre ma quindi io vado in farmacia e richiedo nello specifico le cose che lei mi ha indicato?
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' bene che la prescrizione venga fatta dal suo Medico di Famiglia.
[#22]
dopo
Utente
buonasera dottore mi scusi se la disturbo nuovamente mi sono recata due giorni fa dall otorino della mutua finalmente!il quale dopo una visita (anch essa senza fibroscopio) ha visto appunto che si capiva ke sono un soggetto allergico in quanto le mucose del naso sono infiammate quindi sostiene che può essere per quello che il mio gusto non è ancora tornato perchè nonostante io respiri bene ce ancora infiammazione quindi lei visto che sostiene il mio sia un problema allergologico mi ha prescritto una visita nuova dall allergologo anch esso della mutua fissata x il 24 agosto ahimè dovrò aspettare ancora dicendomi che quando avrò i referti di portarli a lei che mi darà un occhiata per fare eventualmente una tac. Io sono molto preoccupata però perchè questo problema va avanti da mesi io non so proprio che fare alla fine le ho chiesto alla dottoressa se poteva indicarmi qualche farmaco per provare a vedere se mi da sollievo e una speranza per riprendere il gusto lei m ha solo detto di provare con aerius una al mattino secondo lei dottore cosa devo fare?sarà un problema irreversibile?avrò il gusto prima o poi?grazie ancora e mi scusi il disturbo
[#23]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come già e ho detto, non sono in grado di dare una risposta specifica al suo quesito, in mancanza di un esame clinico. Proviamo, pero' la cura prescritta, ovvero l'antistaminico. Utile, in questi casi, anche l'utilizzo di uno spray nasale a base di flunisolide. Penso anche che la tac sia necessaria per escludere una pansinusite.
Buona giornata