Papilloma

Gentile dottore, le scrivo in un momento di sconforto perché in quanto ho appena saputo che dovrò asportare un papilloma al seno sx. Nella diagnosi dell'ago aspirato leggo:" presenti lembi di epiteli duttali in atteggiamento papillare senza evidenti atipie e alcuni nuclei nudi nello sfondo. Reperto citologico compatibile con lesione probabilmente benigna. Categoria diagnostica: C3 (atipia in lesione probabilmente benigna)".
Se dicono che e' probabilmente benigno, perché, una volta asportato, devono fare esame istologico? E' probabile che sia positivo? (ho 45 anni). In qs caso, quali sono le cure che dovrò affrontare? E' utile intervenire tempestivamente? Io ho fatto la mammografia con eco il 14 febbraio di quest'anno, ed era risultato tutto a posto. Invece il 14 aprile mi hanno confermato un nodulo...può essere stata una svista oppure può essere cresciuto in 2 mesi? A febbraio avevo richiesto la mammo proprio perché sentivo questo nodulo...se fossi intervenuta ancora 2 mesi fa, sarebbe cambiato qualcosa? La prego, se può mi faccia un po' di chiarezza perché sono molto confusa! Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Ma perchè tanta ansia ?

Se verrà confermata la diagnosi di papilloma ogni sua preoccupazione risulterà ingiustificata perchè si tratta di una lesione BENIGNA.